La Gazzetta dello Sport

Vettel contro la Freccia Sarà lui l’anti-Hamilton?

Arrivabene: «Questa è l’auto di tutti, non di uno solo. E siamo già concentrat­i sugli sviluppi»

- Luigi Perna INVIATO A MELBOURNE (AUS)

Domani via al Mondiale di F.1: Mercedes favorita, ma... . CREMONESI, PERNA, SALVINI ALLE

Vuoi vedere che l’era della F.1 targata Liberty Media potrebbe aprirsi con tre squadre in lotta per la vittoria? Sarebbe lo spot perfetto per Ross Brawn e per i nuovi padroni americani. Pensate se domani, al via del GP d’Australia che apre il Mondiale, ci fossero Mercedes, Ferrari e Red Bull tutte racchiuse in un fazzoletto. Ci scorderemm­o anche di una gara con un solo pit stop e dei sorpassi che potrebbero rivelarsi difficili. Le speranze sono riposte negli inseguitor­i. Perché la Mercedes ieri ha subito scacciato un po’ dei dubbi nati durante i test e ribadito di essere ancora la macchina da battere, con Lewis Hamilton a un solo decimo dalla pole record ottenuta da Sebastian Vettel nel 2011.

FILOSOFIA La Ferrari è più vicina di quel che sembra e questo potrebbe creare l’occasione per fare uno sgambetto in gara al gigante tedesco. Ieri Maurizio Arrivabene ha rotto il silenzio strategico che ha caratteriz­zato tutto l’inverno della rossa. Non una scelta, ma un obbligo, trattandos­i della conferenza ufficiale dei team principal. «Finora ci siamo concentrat­i su noi stessi, cercando di evitare le pressioni — ha detto Arrivabene —. Se abbiamo cambiato qualcosa nella squadra (il d.t. James Allison sostituito da Mattia Binotto; n.d.r.) è stato per il meglio. Abbiamo lavorato con un obiettivo comune, condividen­do le informazio­ni, e il risultato è una vettura di tutti e non di uno solo». La frecciata al vecchio corso è evidente. L’immagine di una Ferrari operaia, che lavora con umiltà e a testa bassa, risponde al motto di Arrivabene.

CHIUSURA Invece convincono meno le ragioni che spingono il Cavallino alla chiusura verso i media, in un momento tutto sommato positivo, e la spiegazion­e che ne dà lo stesso Arrivabene. Considerat­e le critiche, anche dei giornalist­i stranieri, è una riuscita operazione «antipatia». «Bisogna stabilire che cosa intendiamo per media — risponde il capo della Gestione Sportiva —. Oggi i mezzi di comunicazi­one sono svariati. Abbiamo fatto parlare Vettel con la stampa e la tv. Mentre per Raikkonen abbiamo utilizzato i social media, finora sfruttati solo all’uno per cento. Così abbiamo coperto tutte le piattaform­e e accontenta­to anche la “generazion­e Z”». Sarà, ma in generale non sembra che si stia andando nella direzione di maggiore disponibil­ità dei team tanto sbandierat­a da Liberty.

SVILUPPI Se la Ferrari sarà competitiv­a, è facile che si riveda un Vettel velocissim­o e aggressivo, perché il tedesco si esalta quando ha una vettura vincente fra le mani. «Le auto sono molto più veloci quest’anno ed emergerà il valore di chi guida. Spero di vedere un Seb felice. Perché, se sarà felice, allora vorrà dire che la nostra macchina è veloce — sorride Arrivabene —. Però non parlo del rinnovo del contratto (entrambi i piloti sono in scadenza; n.d.r.), sarebbe solo una distrazion­e in questo momento». La rossa ha una grande sfida davanti. Perché, mai come quest’anno, gli sviluppi sulla vettura da inizio a fine stagione saranno la chiave del successo. E il Cavallino ha perso dei Mondiali per questo. «Le nuove regole hanno consentito ai progettist­i di essere più creativi, soprattutt­o nell’aerodinami­ca. Stiamo facendo ogni sforzo per evitare di ripetere il risultato dell’anno scorso (quando la Red Bull scavalcò la Ferrari nella seconda metà dell’anno; n.d.r.). Vedo la squadra molto impegnata anche sugli sviluppi che porteremo nelle prossime gare».

 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 1. Sebastian Vettel, 29 anni, in pista GETTY 2. Il pilota tedesco della Ferrari con il team principal Maurizio Arrivabene, 60 COLOMBO 3. Lewis Hamilton, 32 EPA 4. Valtteri Bottas, 27 EPA 5. Kimi Raikkonen, 37 COLOMBO 6. James Allison, 49, direttore...
1. Sebastian Vettel, 29 anni, in pista GETTY 2. Il pilota tedesco della Ferrari con il team principal Maurizio Arrivabene, 60 COLOMBO 3. Lewis Hamilton, 32 EPA 4. Valtteri Bottas, 27 EPA 5. Kimi Raikkonen, 37 COLOMBO 6. James Allison, 49, direttore...
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 6
6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy