La Gazzetta dello Sport

Tedeschi e inglesi parlano russo

Le due nazionali lanciate al primo posto, anche la Polonia sembra quasi promossa Per i playoff il Portogallo insegue la Svizzera, la sorpresa Islanda è davanti all’Ucraina

- Fabio Licari INVIATO A AMSTERDAM (OLANDA)

Quello di Italia e Spagna è un gruppo infernale per decidere chi eviterà i playoff, ma ce ne sono di più complicati. Il Portogallo tira sempre, ma è il Belgio che segna di più. A proposito di gol: la media è di uno ogni 31’, ma con gli attacchi che si scatenano nel quarto d’ora finale (più recupero). E per il primo posto non ci sono tanti già sicuri: Germania, Polonia, Inghilterr­a, magari Croazia e Svizzera con buone possibilit­à, il resto è tutto da giocare. Con la differenza-gol che potrebbe giocare brutti scherzi a qualcuno, cominciand­o dagli azzurri. Le qualificaz­ioni sono a metà strada, 5 giornate su 10, 135 partite su 270. Tempo di bilanci in prospettiv­a Russia 2108.

GRUPPO A Nessuno convince pienamente, anche la Francia ha sofferto in Lussemburg­o prima di vincere: comunque Deschamps è il favorito per il primo posto. Ma non considerat­e l’Olanda fuori dai giochi: con un minimo di reazione, e un calendario non impossibil­e, potrebbe superare la Bulgaria, sperando nel crollo svedese. CLASSIFICA Francia 13; Svezia 10; Bulgaria 9; Olanda 7; Bielorussi­a 2; Lussemburg­o 1. FAVORITA Francia. PLAYOFF Svezia. OUTSIDER Olanda.

GRUPPO B La Svizzera corre e il Portogallo potrebbe avvicinars­i ma, anche con il ritorno in casa, non sorpassare. Comunque è un discorso a due: tra ca- lendario e rendimento, difficile che l’Ungheria rientri in gioco. CLASSIFICA Svizzera 15; Portogallo 12; Ungheria 7; Far Oer 5; Lettonia 3; Andorra 1. FAVORITA Svizzera. PLAYOFF Portogallo.

GRUPPO C A tutta Germania, l’altra a punteggio pieno con la Svizzera, in un gruppo senza seconda forza. Nordirland­esi, ceki e azeri in corsa, i norvegesi hanno perso troppi punti per sognare. L’Irlanda del Nord ha qualche possibilit­à in più della Repubblica Ceca, ma è come Svezia-Olanda-Bulgaria: situazione ribaltabil­e. CLASSIFICA Germania 15; Nord Irlanda 10; Rep.Ceca 8; Azerbaigia­n 7; Norvegia 3; San Marino 0. FAVORITA Germania. PLAYOFF Nord Irlanda. OUTSIDER Rep.Ceca. GRUPPO D Tutto è possibile. Se l’Irlanda fa valere il fattore campo dovrebbe avere qualche chance più della Serbia, ma attenzione al rientro del Galles però attardato. Meno convincent­e l’Austria. CLASS. Serbia e Irlanda 11; Galles e Austria 7; Georgia 2; Moldova 1. FAVORITA Irlanda. PLAYOFF Serbia. OUTSIDER Galles.

GRUPPO E Chi fermerà la Polonia? E quindi lotta a quattro per il secondo posto, perché Romania e Armenia non sono fuori, ma alla fine dovrebbe spuntarla una tra Danimarca e Montenegro (scontro diretto a casa Jovetic). CLASSIFICA Polonia 13; Montenegro e Danimarca 7; Romania e Armenia 6; Kazakistan 2. FAVORITA Polonia. PLAYOFF Montenegro. OUTSIDER Danimarca. GRUPPO F Difficile ormai riprendere l’Inghilterr­a che neanche subisce gol (zero: miglior difesa): sembra in ballo solo il playoff tra Slovacchia, Slovenia e Scozia, con quest’ultima in recupero e lo scontro con l’Inghilterr­a a Glasgow. CLASSIFICA Inghilterr­a 13; Slovacchia 9; Slovenia 8; Scozia 7; Lituania 5; Malta 0. FAVORITA Inghilterr­a. PLAYOFF Slovacchia. OUTSIDER Slovenia

GRUPPO G Se noi fossimo la Spagna, con differenza reti a favore e scontro diretto in casa, non ci sentiremmo favoriti? Così è: Spagna avanti, noi che dobbiamo rimontare. Gli altri fuori gioco. CLASSIFICA Spagna e Italia 13; Israele 9; Albania 6; Macedonia 3; Liechtenst­ein o. FAVORITA Spagna. PLAYOFF Italia.

GRUPPO H Non convince del tutto il Belgio, per poco k.o. con la Grecia, ma ce la farà. I greci che con i bosniaci hanno qualche conto in sospeso ma meno tasso tecnico. Tutto in gioco, ma Lukaku e soci in vantaggio. CLASSIFICA Belgio 13; Grecia 11; Bosnia 10; Cipro e Estonia 4; Gibilterra 0. FAVORITA Belgio. PLAYOFF Bosnia. OUTSIDER Grecia.

GRUPPO I Croati lanciati verso la Russia. A inseguire, l’Islanda, una delle sorprese dell’Euro. Da non sottovalut­are l’Ucraina che, staccata di due punti, e alla pari con la Turchia, potrebbe beneficiar­e di un calendario più favorevole per agganciare il secondo posto ma va a Reykjavik. CLASSI- FICA Croazia 13; Islanda 10; Ucraina e Turchia 8; Finlandia e Kosovo 1. FAVORITA Croazia. PLAYOFF Islanda. OUTSIDER Ucraina.

VERSO I PLAYOFF La Fifa non ha deciso i criteri dei playoff: nei documenti ufficiali è specificat­o che «sorteggio, date, sede e procedura saranno decisi alla fine della fase a gruppi dal comitato organizzat­ore». Per Brasile 2014 è stato usato il ranking di ottobre: le 8 erano state divise in teste di serie e «non». Sarebbe auspicabil­e la stessa cosa e annunciare i criteri prima della fine dei gruppi, per evitare dietrologi­e: parola alla nuova amministra­zione di Zurigo. Una curiosità: tra le 9 «seconde» dopo la 5° giornata, quella che resterebbe fuori è il Montenegro, mentre gli azzurri sono al primo posto con 10 punti (vanno «tagliati» i risultati con l’ultima del gruppo, per noi il Liechtenst­ein).

STATISTICH­E A metà del cammino alcuni dati tecnici risaltano all’attenzione. Per esempio, l’Inghilterr­a ha il miglior possesso palla, con il 68%, alla pari con la Spagna: se aggiungiam­o gli zero gol subiti, sembra una mutazione genetica, ma magari è soltanto qualcosa di temporaneo. Inoltre il 63% dell’Olanda dimostra che il possesso spesso significa poco. Riguardo alle conclusion­i, Spagna (83) e Italia (81) sono sullo stesso piano, però gli azzurri centrano di più la porta (37-33). Dei 400 gol segnati (media 2,96 a partita), ben 95 sono dal 75’ ai recuperi.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? Chi è vicino al Mondiale e chi ci spera. 1) Sami Khedira, Germania.
2) Robert Lewandowsk­i leader della Polonia capolista. 3) Gareth Southgate c.t. dell’Inghilterr­a. 4) Cristiano Ronaldo insegue la Svizzera 3 2 4
Chi è vicino al Mondiale e chi ci spera. 1) Sami Khedira, Germania. 2) Robert Lewandowsk­i leader della Polonia capolista. 3) Gareth Southgate c.t. dell’Inghilterr­a. 4) Cristiano Ronaldo insegue la Svizzera 3 2 4
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy