La Gazzetta dello Sport

Lippi ci prova in Iran «Cina, per passare sfrutta il momento»

-

Secondo una classifica stilata da « France Football», Marcello Lippi è il secondo allenatore più pagato al mondo, con 23,5 milioni annuali. Le cifre, visto che nessuno mostra i contratti, sono sempre ballerine, però il c.t. campione del mondo nel 2006 rinuncereb­be volentieri a qualche spicciolo pur di portare la nazionale cinese al prossimo Mondiale. «Dobbiamo sfruttare il momento» ha detto il tecnico all’agenzia Xinhua. E per momento intende l’entusiasmo per il successo contro la Corea del Sud, dopo il quale è stato salutato come eroe.

TRIONFO INSPERATO Oggi Lippi sarà atteso dai centomila dello stadio di Teheran: di fronte l’Iran capolista. Ma la settimana scorsa la Cina ha ottenuto la prima vittoria nel girone, sconfiggen­do in un derby molto sentito la Corea del Sud allenata da Uli Stielike. Si gira il mondo, ma il tema ItaliaGerm­ania è sempre attuale. Per qualificar­si al Mondiale comunque la strada è molto impervia. La Cina è penultima con 5 punti; le prime due del gruppo saranno promosse direttamen­te al torneo russo. La terza spareggerà con la terza dell’altro raggruppam­ento asiatico. La vincente poi giocherà il playoff interconti­nentale con la quarta del raggruppam­ento di Nord e Centro America.

OCCHIO A CARLOS L’Iran è guidato dal portoghese Carlos Queiroz: con una vittoria sarebbe pressoché qualificat­o. «Abbiamo lavorato duro per conquistar­e i primi tre punti, ma non significa che abbiamo il biglietto per il Mondiale. Dobbiamo migliorare e sfruttare il momento» ha detto ancora Lippi.

 ?? EPA ?? Marcello Lippi , 68 anni
EPA Marcello Lippi , 68 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy