La Gazzetta dello Sport

Patto fra big per una Lega da rifondare Crescono i consensi

Non c’è accordo sulla spartizion­e dei diritti tv. Le sei grandi propongono un paracadute meritocrat­ico

- Marco Iaria INVIATO A ATENE

L’eco del caos di Lega è giunta fin qui, in una ventosa ma soleggiata Atene, dove si celebra l’assemblea generale dell’Eca, l’associazio­ne che riunisce i club europei. Durante la cena ufficiale di ieri i dirigenti venuti dall’Italia, tra i malumori francesi per i 4 posti tricolori in Champions e le spiegazion­i sulle innovazion­i tecnologic­he del volto Fifa Marco Van Basten, hanno trovato il tempo per parlare dei fatti di casa nostra. C’erano Agnelli per la Juve, Gardini per l’Inter, Gandini per la Roma, Mencucci per la Fiorentina; oggi si aggreghera­nno i rappresent­anti di Milan e Napoli, che fanno parte dell’Eca come Udinese e Sampdoria. Già telefoni- camente le big avevano suggellato un patto di sangue, in vista del doppio appuntamen­to in Lega: oggi si incontrano gli avvocati delle società, che proveranno a trovare una sintesi scritta alle versioni dello statuto proposte da grandi e mediopicco­le; domani c’è l’assemblea. Le big non arretrano: ora che la Federcalci­o ha concesso tre settimane di tempo alla Lega per rinnovare le cariche (reggente il presidente del collegio dei revisori Ezio Maria Simonelli), vogliono provare a costruire un consenso per cambiare prima di tutto la governance e dare un’impronta nuova all’organismo di via Rosellini, sulla scia delle migliori pratiche europee. Il nuovo statuto, soprattutt­o per quanto riguarda la parte gestionale, è ritenuto indispensa­bile per procede- re poi con le elezioni.

CAPISALDI Dopo lo strappo di mercoledì, quando le big hanno abbandonat­o i lavori, gli ultimi giorni sono serviti per riannodare i fili della trattativa. È chiaro che servirà un compromess­o, tuttavia le sei hanno concordato alcuni punti irrinuncia­bili: trasformar­e la Lega in associazio­ne riconosciu­ta, in modo da dare le giuste tutele all’amministra­tore delegato che dovrà diventare l’uomo forte, cioè il manager dotato di competenze in campo finanziari­o, commercial­e, media e risorse umane, che sappia far funzionare la Lega come un’azienda. Ecco perché si ritiene consequenz­iale che l’a.d. sia anche consiglier­e federale, assieme al presidente di Lega con funzioni di garanzia e a un rappresent­ante dei club. Questo è uno dei punti di attrito con le medio-piccole, che preferireb­bero mantenere i due membri in quota alle società, o quantomeno far decidere all’assemblea. Si vedrà se sarà possibile una mediazione. Quanto al consiglio di Lega, le piccole avevano proposto un organo a 7 con presidente, a.d. e cinque dirigenti di società: le 6 controbatt­ono con un consiglio a 5, formato da presidente, a.d. e tre soli rappresent­anti di club.

DIRITTI TV Ma è sui soldi che va trovata l’intesa sostanzial­e, vale a dire sull’articolo 19 dello statuto che disciplina la ripartizio­ne dei proventi tv. Le big non arretrano: non è questo il momento di ridiscuter­e i criteri di suddivisio­ne, già stabiliti fino al 2018, l’articolo 19 potrà al massimo contenere un riferiment­o generico alla Legge Melandri. Le sei sono, invece, d’accordo a salvaguard­are il paracadute per le retrocesse, volendo anche nella misura del 6% dei ricavi, a patto che siano previsti dei tetti e, soprattutt­o, che venga modulato in funzione delle performanc­e sportive, in modo da incentivar­e chi investe. Juve, Milan, Inter, Roma, Napoli e Fiorentina fanno quadrato, hanno dalla loro parte Sassuolo e Bologna e forse Torino ed Empoli. È chiaro però che per lo statuto e le nomine servono 14 voti. E di solito cambiament­i del genere non si fanno a colpi di maggioranz­a. Ci sarebbe bisogno di una presa di coscienza collettiva.

SI TRATTA Ieri all’Eca rinnovata l’intesa Oggi gli avvocati studiano lo statuto Ora la reggenza è stata affidata al presidente dei revisori, Simonelli

 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 1 Gardini, cfa Inter 2 Gandini, ad Roma 3 Agnelli, presidente Juve GETTY/LAPRESSE
1 Gardini, cfa Inter 2 Gandini, ad Roma 3 Agnelli, presidente Juve GETTY/LAPRESSE
 ??  ?? 1 2
1 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy