La Gazzetta dello Sport

Elezioni da rifare? Tempi lunghi per decidere

- Valerio Piccioni

Il caso canoa- Buonfiglio-Rossi è ancora una matassa tutta da sbrogliare. Ieri, il Collegio di Garanzia del Coni ha diffuso le motivazion­i con cui ha accolto il ricorso dell’olimpionic­o rimandando tutta la patata bollente - la richiesta di invalidare le elezioni per tutta una serie di presunte violazioni regolament­ari - alla Corte d’Appello della Federcanoa. La stessa che si era dichiarata «incompeten­te» sulla materia o aveva dirottato i quesiti al Tribunale federale (cioè il primo grado). Un ping pong che dura ormai da mesi visto che le elezioni contestate si sono svolte lo scorso 22 ottobre. Con la pallina che continua a rimbalzare. Il Collegio ha dato ragione a Rossi sulla legittimit­à del ricorso, senza però andare oltre. A questo punto è da escludere una nuova assemblea elettorale in tempi brevi: Buonfiglio, come numero 1 della Fick, voterà quindi per eleggere presidente e giunta del Coni l’11 maggio.

«LACUNOSE» Cerchiamo di ricapitola­re. La terza sezione del Collegio di garanzia ha «bacchettat­o» i giudici d’appello della Federcanoa, scrivendo di «motivazion­i lacunose». In sostanza ha detto loro: dovete decidere voi. Tuttavia, nelle motivazion­i non si interviene sulle contestazi­oni di Rossi: modalità di voto che violano la segretezza, computo della percentual­e di consensi (Buonfiglio ottenne il 57,02 dei voti, superando il 55 per cento, la soglia necessaria per la rielezione del presidente uscente) senza contare bianche e nulle, prima della «scoperta» che le schede elettorali non erano timbrate e vidimate. Circostanz­e sulle quali c’erano state nei giorni scorsi l’interpella­nza parlamenta­re al ministro Lotti di Simone Valente (5 stelle) e l’interrogaz­ione di Gianluca Pini (Lega).

TEMPI LUNGHI Insomma, si ricomincia da capo nell’iter giudiziari­o-sportivo. La palla sta alla Corte d’Appello federale. L’ipotesi più probabile è che decida il rigetto del ricorso di Rossi. A quel punto, l’olimpionic­o tornerebbe alla carica con il collegio di garanzia (ed eventualme­nte al Tar del Lazio, che può essere chiamato in causa solo dopo l’esauriment­o di tutti i gradi della giustizia sportiva). Un percorso che si preannunci­a decisament­e lungo. Comunque la si pensi sull’argomento, troppo.

 ??  ?? Luciano Buonfiglio, 66 anni
Luciano Buonfiglio, 66 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy