La Gazzetta dello Sport

Figo sceglie la Juve «Attacca, è forte Così la Champions si può vincere»

- Iacopo Iandiorio INVIATO A LISBONA (POR)

Nell’insolita veste di relatore Luis Figo dà tutto al convegno «The future of football», organizzat­o dal suo primo club profession­istico, lo Sporting Lisbona, ma poi lesina giudizi e pronostici. L’ex galactico del primo Florentino Perez è parco di giudizi e diplomatic­o ma lascia intraveder­e qualcosa.

Chi vede favoriti nella semifinale di Champions League?

«Quando arrivi in semifinale non ci sono più favorite. Credo però che i club che sono più abituati a vincere, specie in Champions, che per storia e tradizione hanno vinto di più alla fine prevarrann­o. Ma in due partite può succedere di tutto».

Due anni fa disse alla Gazzetta che «il calcio italiano doveva cambiare il chip», troppo difensivis­ta. Una questione culturale quasi. La Juventus di questa Champions ha dimostrato di aver cambiato mentalità?

«Credo che in Serie A se giochi con la filosofia italiana ti serve, perché è un torneo complicato, competitiv­o e duro. Però nelle competizio­ni europee devi avere un’altra mentalità, perché alla fine conta segnare e non basta difendersi. Devi saper attaccare per fare più gol possibile. E questo fa la differenza nelle due partite con scontri diretti, in casa e fuori. Quindi il fatto che la Juve sia in semifinale vuol dire che è forte, specie perché ha eliminato il Barcellona e altre squadre di valore, che è cresciuta e ha possibilit­à di vincere la Champions».

L’avversario dei bianconeri, il Monaco, per alcuni è una sorpresa. Lei che ne pensa?

«Nooo, una sorpresa è stata per chi non conosce o non segue il calcio internazio­nale, ha giocatori giovani e forti come Mbappé e tanti altri».

Parliamo di Liga. Lei che ha giocato in Real Madrid e Barcellona come vede questo finale di torneo testa a testa?

« Credo che stia accadendo quello che quasi tutti si aspettavan­o, cioè che la Liga si deciderà all’ultima giornata. Ma il Madrid continua a dipendere da se stesso. Non deve cambiare nulla, però, dopo aver perso il Clasico. Perché come ha detto Zidane il Real sta facendo bene e deve avere fiducia nelle partite che mancano, perché il titolo dipende solo da loro».

Il Real ha perso il Clasico per aver voluto attaccare fino all’ultimo nonostante gli bastasse il pari e fosse in dieci. Non è stato un suicidio? Sergi Roberto non andava fermato prima, anche con un fallo dicono a Madrid, da Marcelo?

«Mah, sono cose che in una partita si devono decidere in secondi. Sfortunata­mente l’azione è terminata col gol. Ma non si deve stare a pensarci sopra a lungo perché ci sono altre partite. Poi sono momenti particolar­i, io l’ho vissuto il Berna-

beu: l’ambiente, l’entusiasmo, ti spingono a cercare la vittoria anche quando ti basta il pari. Ti spinge a voler battere il Barcellona, a vincere la Liga in quella partita. Certo, poi ripensando­ci faresti diversamen­te…».

Se dovesse scommetter­e sulla Liga?

«Io di solito non scommetto e non faccio pronostici. Saranno tutte partite complicate per Barça e Real, ma il Madrid, ripeto, “dipende da sé” perché ha una partita in più da giocare (il recupero contro il Celta, ndr) ».

Qui a casa sua ha scoperto il prossimo Figo?

«Chi mi somiglia di più ora è Gelson Martins dello Sporting, ha 21 anni. Gli auguro una carriera fantastica, ha le qualità per vincere. Deve continuare a lavorare e a crescere come atleta».

Ma ha mai pensato di allenare?

«No, perché conosco bene i giocatori e il calcio: puoi essere un tecnico molto bravo e non avere successo o non essere bravo e averlo».

portoghese: «In Serie A conta la difesa, in Europa servono i gol. Ma occhio ai giovani del Monaco» LA LIGA SI DECIDERÀ SOLO ALL’ULTIMA GIORNATA ZIDANE DEVE AVERE FIDUCIA, IL TITOLO DIPENDE SOLO DA LUI LUIS FIGO DOPO IL CLASICO REAL-BARÇA

 ?? AFP/LAPRESSE ?? Qui sopra, Luis Figo, 44 anni, con il coetaneo Pavel Nedved in un Inter-Juve del 2005. A sinistra, oggi con la moglie
AFP/LAPRESSE Qui sopra, Luis Figo, 44 anni, con il coetaneo Pavel Nedved in un Inter-Juve del 2005. A sinistra, oggi con la moglie
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy