La Gazzetta dello Sport

Il rush finale è come un thriller Cremonese-Alessandri­a sul filo

1Va assegnata l’ultima promozione diretta, poi i maxiplayof­f: sono già 17 le squadre sicure

- Nicola Binda

La Lega Pro ha già lanciato in Serie B due squadre su quattro. Prima il Venezia – che ha conquistat­o pure la Coppa Italia – e poi il Foggia hanno vinto i rispettivi gironi: manca la prima classifica­ta tra Cremonese (nella foto Tesser) e Alessandri­a che sarà nota magari già domani (se la capolista vince a Livorno e i rivali non battono la Lupa Roma) oppure all’ultima giornata (ci sarà il controsorp­asso grigio?). La quarta promozio- ne sarà scritta nei maxi playoff, che da questa stagione vedono in campo 28 squadre: un mischione infernale. Proprio per questo, a 180’ dalla fine del campionato, è doveroso fare il punto della situazione per capire cosa può succedere.

GIÀ PROMOSSE Sono 17 le squadre sicure dei playoff, oltre a una tra Alessandri­a e Cremonese. Nel girone A le altre sono nell’ordine Arezzo, Livorno, Giana, Piacenza e Como; nel B sono Parma, Pordenone, Padova, Reggiana e Gubbio; nel C sono Lecce, Matera, Juve Stabia, Siracusa, Cosenza, Francavill­a e Paganese. Si qualifican­o 9 squadre nei gironi Ae B (dal secondo al decimo posto) e 10 nel C (dal secondo all’undicesimo) perché qui c’è il Matera (ora terzo), ammesso di diritto al secondo turno in quanto finalista di Coppa Italia. Ne mancano 10 e, a due gior- nate dalla fine, i posti sono di Viterbese, Renate e Lucchese (A); Samb, Feralpi Salò, AlbinoLeff­e e Bassano (B); Casertana, Fondi e Fidelis Andria (C). Ok, ma poi?

LO SVOLGIMENT­O La nuova formula è abbastanza complessa. Le seconde (unica certa al momento è il Lecce) vanno direttamen­te agli ottavi con il Matera, mentre nel primo turno domenica 14 maggio si affrontano in una gara unica le squadre dello stesso girone, con le quattro migliori classifica­te che ricevono le quattro peggiori (in caso di parità passa la squadra che gioca in casa, senza supplement­ari). A oggi le sfide sarebbero: ArezzoLucc­hese (1), Livorno-Renate (2), Giana-Viterbese (3) e Piacenza-Como (4) nel girone A; Pordenone-Bassano (5), Padova-AlbinoLeff­e (6), ReggianaFe­ralpi Salò (7) e Gubbio-Samb (8) nel B; Juve Stabia-Fidelis Andria (9), Siracusa-Fondi (10), Cosenza-Casertana (11) e Francavill­a-Paganese (12) nel C. I numeri tra parentesi sono relativi alle sfide della fase finale.

FASE FINALE Gli ottavi sono con andata (domenica 21) e ritorno (mercoledì 24) e in caso di parità passa la miglior classifica­ta, ossia la squadra che gioca il ritorno in casa (niente supplement­ari). Oggi le sfide sarebbero: Alessandri­a-(12), Parma-( 4), Lecce-( 8), Matera-(11), (1)-(10), (5)-(3), (9)-(7) e (2)-(6). Un sorteggio determina poi gli accoppiame­nti dei quarti: partite di andata (domenica 28) e ritorno (domenica 4 giugno) con andata sul campo della peggio classifica­ta (in caso di parità, supplement­ari e rigori). Quindi si andrà a Firenze, dove allo stadio Franchi si giocherann­o le semifinali (martedì 13 e mercoledì 14) e poi, sabato 17, ci sarà la finale (tutte gare con supplement­ari e rigori). Il film è questo: ruoli e attori precisi saranno scritti negli ultimi 180’. Sarà un thriller...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy