La Gazzetta dello Sport

Record di sponsor al Giro 100 NamedSport premia le tappe

1Definiti i 46 partner commercial­i. Sul podio dei vincitori di giornata ci sarà il marchio dell’azienda brianzola di alimentazi­one sportiva. Tre anni, e già una storia di successo

- Luca Gialanella

Giro d’Italia 100 da record anche a livello di sponsor. Tre settimane di cultura, sport e passione che diventeran­no un formidabil­e palcosceni­co per il marketing e la pubblicità. Da venerdì 5 maggio, da Alghero, comincerà un viaggio straordina­rio che segnerà una nuova partenza nell’era della corsa rosa, nata nella notte del 13 maggio 1909 in Piazzale Loreto a Milano.

PARTNER L’edizione 100 segna il ritorno dopo otto anni della maglia ciclamino della classifica a punti, una delle più amate dal pubblico, e tra i 46 partner commercial­i ufficiali che accompagna­no il Giro c’è anche NamedSport, top sponsor che premierà il «Vincitore di Tappa». L’ennesimo salto di qualità per l’azienda brianzola di Lesmo, che dal 2016 sponsorizz­a tutte le corse di Rcs Sport. «Il numero 100 è la chiave per capire il successo del Giro — spiega Paolo Bellino, direttore generale di Rcs Sport —. E’ un numero che racchiude un valore aggiunto enorme. Il 100 attrae, è un motore di aggregazio­ne: le aziende vogliono esserci per partecipar­e a un evento unico. Tutti gli indicatori sono positivi. Quali altri eventi hanno festeggiat­o 100 edizioni e più di 100 anni di storia? Il ciclismo ha una forza straordina­ria, unica: ha saputo mantenere tradizione, epicità e spirito attraverso gli anni, pur essendo cambiato tutto il mondo. Guardate il percorso: le due isole, poi si risale l’Italia. Tutto più complicato e complesso perché l’edizione 100 diventi quella zero di un nuovo capitolo nella storia rosa».

GIOVANE E tra le storie sicurament­e da raccontare c’è quella di NamedSport, che sarà legata

«LASCEREMO OGNI GIORNO UN SEGNO IN QUESTA EDIZIONE STORICA» ANDREA ROSSO FONDATORE DI NAMEDSPORT

alle corse di Rcs Sport fino a tutto il 2020. In tre anni (li compirà il 9 maggio), l’azienda di prodotti per l’alimentazi­one sportiva ha raddoppiat­o il fatturato ogni 12 mesi, e ha ormai più del 50% del mercato. Un’impresa che ha sposato il ciclismo con una comunicazi­one mirata e aggressiva. Spiega An- drea Rosso, fondatore e amministra­tore delegato: «Negli ultimi 45 chilometri di tappa, gli spettatori troveranno due nostri archi gonfiabili, due “cancelli” alti sette metri, simili a un portale, e un gonfiabile all’arrivo. Ciascuno di loro rappresent­a in modo identico, davvero anche nei più piccoli particolar­i, i nostri prodotti. Questa strategia di comunicazi­one è fondamenta­le, perché rende immediatam­ente riconoscib­ile il prodotto e secondaria­mente il brand. Dal campo-gara al cartello in farmacia, il consumator­e trova l’immagine dello stesso prodotto».

DIGITALE E GEROLIN Degna di rilievo la certificaz­ione antidoping che NamedSport ha ricevuto due mesi fa, unica azienda italiana ad averla. «Elemento qualifican­te indispensa­bile — prosegue Rosso —. Perché quando abbiamo aperto la filiale in Gran Bretagna, la prima cosa che ci hanno detto è stata “voi dovete averla, non vorreste averla”». Non presente volutament­e nei supermerca­ti o in negozi in cui non ci sia l’assistenza al cliente, l’azienda prossima allo sbarco in Spagna si segnala per un focus fortissimo sui social, di stampo americano. «Il primo gennaio abbiamo aperto nelle due torri gemelle di Jesolo Lido il nostro “creative digital lab”, che produce contenuti digitali e segue lo sviluppo del marketing sui social media. Un gruppo di giovani che lavorano a qualsiasi ora, senza orari standard, senza regole, dando così la massima libertà di vivere in un ambiente lavorativo a modo loro. In estate, opereranno dalla piscina. Perché non è importante “quando” si produce, ma è importante “che” si produce». Il team è guidato da Gianmaria Gerolin, figlio di Manuel, centrocamp­ista dell’Udinese ai tempi di Zico.

 ?? BETTINI ?? Giro e Dolomiti, binomio vincente sin dal 1937. La prima montagna fu il Rolle: in vetta, 1° Bartali
BETTINI Giro e Dolomiti, binomio vincente sin dal 1937. La prima montagna fu il Rolle: in vetta, 1° Bartali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy