La Gazzetta dello Sport

Affare Schick La Roma s’infila ma sarà Juve dopo Cardiff

Bianconeri sono già pronti a chiudere: va deciso se resterà un altro anno a Genova

- Luca Bianchin Matteo Dalla Vite

Ieri c’ha provato anche la Roma, infoltendo la fila delle pretendent­i a Patrik Schick. Sul ceco della Sampdoria ci sono Inter, Arsenal, Napoli, Borussia Dortmund e Psg. Ma soprattutt­o c’è l’attuale grande forza del campionato italiano, la Juventus, club che avrebbe il gradimento pieno del giocatore e che, secondo sussurri sempre più insistenti, appena dopo Cardiff dovrebbe definire l’acquisto secondo la clausola prevista di 25 milioni di euro. Il tutto per agire d’anticipo, dopo il sorpasso avvenuto qualche giorno fa col contatto fra l’ad Marotta e la dirigenza blucerchia­ta, schiaccian­do la concorrenz­a.

CON LA ROMA Proprio ieri il nuovo uomo mercato della Roma Monchi ha incontrato in un hotel vicino alla stazione centrale di Milano il procurator­e dell’attaccante ex vivaio dello Sparta Praga: incontro conoscitiv­o, della clausola, della situazione e dei possibili sviluppi sul mercato italiano ed estero. Informazio­ni insomma: perché non si sa mai che il giocatore ceco possa restare affascinat­o anche dal nuovo corso gialloross­o. Una mossa a sorpresa, quella della Roma, che però non dovrebbe scalfire la realtà delle cose: e cioé che Schick e Juve sarebbero veramente a mezzo passo.

CINQUE ANNI E’ certamente assodato che sull’attaccante della Sampdoria ci sia mezza Europa ma la Juve non solo è in vantaggio ma lo sarebbe largamente. A tal punto che per il giocatore sarebbe pronto un contratto di cinque anni con partenza degli emolumenti da una base fissa di 2 milioni di euro. Decisiva è stata l’opera di mediazione e convinzion­e di Pavel Nedved, vicepresid­ente juventino che qualche settimane fa non fece certo giri di parole parlando del giocatore. «Posso confermare che ci interessa e che sicurament­e continuere­mo a essere interessat­i in futuro - disse il graduato bianconero all’emittente O2Tv -. Il suo futuro dipenderà da quello che sia lui sia il suo agente sceglieran­no di fare. Schick sa veramente ricoprire vari ruoli. Ha tecnica, ma anche velocità e fisico. Insomma, ha tutte le caratteris­tiche di un attaccante moderno. Il futuro è suo, deve solo tenere la testa a posto: se lo farà avrà una grande carriera. Ha tutto per diventare il migliore».

SUBITO O FRA UN ANNO? Ora è chiaro che una domanda cercherà risposta: Patrik Schick, in caso di conferma dell’acquisto da parte della Juventus dopo la finale di Champions League, resterà ancora un anno alla Sampdoria o sarà juventino a tutti gli effetti già dal prossimo luglio? E qui i dirigenti dei due club dovranno riparlarne, non solo perché Ferrero vorrebbe avere ancora in squadra il suo attaccante ma perché anche lo stesso giocatore potrebbe voler crescere un altro anno a Genova per migliorars­i ulteriorme­nte. Tutto verrà discusso a tempo debito ma risulta che alla fine della stagione, e quindi dopo la finale di Cardiff, la Juventus agirà concretame­nte per il giocatore. Giorni caldi, sia per l’ultimo appuntamen­to stagionale e sia per un futuro che, secondo consuetudi­ne del club, inizia giocando d’anticipo.

 ?? LAPRESSE ?? Patrik Schick, 21 anni, attaccante ceco della Sampdoria
LAPRESSE Patrik Schick, 21 anni, attaccante ceco della Sampdoria
 ?? LAPRESSE ?? Beppe Marotta, 60 anni, direttore generale e a.d. della Juventus dal 2010
LAPRESSE Beppe Marotta, 60 anni, direttore generale e a.d. della Juventus dal 2010

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy