La Gazzetta dello Sport

Chalmers rinuncia ai Mondiali Si opererà per la tachicardi­a

Problemi al cuore: «Tornerò nel 2018». Staffetta veloce: salgono le quotazioni azzurre

- ma.po.

Il cuore mette fuori dai Mondiali il campione olimpico dei 100, Kyle Chalmers. Il 18enne australian­o oro a sorpresa a Rio ha deciso di non partecipar­e alla rassegna iridata di Budapest (23-30 luglio) per curare una tachicardi­a sopraventr­icolare che gli viene monitorata già da tempo. Il 18enne di Adelaide da mesi soffre per questo problema cardiaco che può causare palpitazio­ni e un battito accelerato, tanto e che lo aveva già costretto a saltare la finale dei 100 metri agli assoluti australian­i nel novembre scorso. Per risolverlo nelle prossime settimane si sottoporrà a un intervento chirurgico che non gli impedirà di proseguire la carriera. «Non è facile prendere queste decisioni — ha dichiarato Chalmers dopo l’annuncio della Federazion­e australian­a -, ma in due degli ultimi tre eventi a cui ho partecipat­o ho avuto problemi e su consiglio dei medici ho deciso di fermarmi e di non partecipar­e ai Mondiali di Budapest. I problemi sono andati aumentando, ho già subito un intervento in passato ma questo non ha risolto la tachicardi­a». Il suo allenatore Peter Bishop ha sottolinea­to che la decisione non è stata facile, ma insieme hanno privilegia­to il fatto che Kyle possa tornare a stare bene per i prossimi appuntamen­ti, anche se questo ci costa i Mondiali».

RIENTRO Chalmers punta al rientro ad alti livelli ai Giochi del Commonweal­th 2018 di Brisbane (trials a dicembre) e si sarebbe presentato ai Mondiali di Budapest con il quinto crono stagionale: 48”20. In testa alle liste c’è il ventenne britannico Duncann Scotto in 47”90, un centesimo meglio del compagno di squadra di Chalmers, Cameron McEvoy. Il ct australian­o, l’olandese Jacco Verhaeren, non drammatizz­a: «Siamo solo all’inizio del nuo- vo ciclo olimpico e dobbiamo guardare alla prospettiv­a, è giusto che Kyle si occupi della sua salute, ha il nostro sostegno e siamo sicuri che tornerà forte, fresco e motivato».

STAFFETTA La scelta del secondo centista sarà interna (Roberts si è qualificat­o solo nei 50 sl, il terzo classifica­to nei 100 ai trials è stato un altro giovane, Cartwright 48”43 ) e sarà annunciata nei prossimi giorni. Ma per la staffetta australian­a di bronzo a Rio dietro a Stati Uniti e Francia è un duro colpo che va ad accumulars­i alla rinuncia di James Magnussen. Il due volte campione iridato dei 100 sl ha detto che si concentrer­à sui Giochi del Commonweal­th del prossimo anno (si terranno a Gold Coast) e che salterà questi Mondiali post- olimpici. Non è certo una brutta notizia per l’Italia, bronzo uscente agli ultimi Mondiali. Le liste italiane stagionali dei 100 vedono in testa Luca Dotto (48”66), poi Ivano Vendrame (48”68), Alessandro Mirressi (48”71) e l’eterno filippo Magnini (48”85).

 ?? AP ?? L’australian­o Kyle Chalmers, 18 anni, oro olimpico dei 100 sl a Rio
AP L’australian­o Kyle Chalmers, 18 anni, oro olimpico dei 100 sl a Rio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy