La Gazzetta dello Sport

Ci serve Greg

Azzurri a fondo nella 10 km «Aspettiamo Paltrinier­i» 1Gara sempre più veloce, Ruffini ancora 7°. Il c.t. Giuliani: «Col ritmo di Gregorio si vince, ma non è una piscina...»

- Stefano Arcobelli INVIATO A BALATON (BUDAPEST)

Provaci tu, Greg. Perché Simone Ruffini ribadisce il 7° posto di due anni fa ma resta a 9” dal podio della 10 km olimpica. Perché Federico Vanelli resta tra i primi 10, posizione che gli assicurere­bbe il pass olimpico se fossimo a un anno da Tokyo. Ma per raccoglier­e medaglie nella Gara, come ormai la chiamano tutti i caimani, per emergere in una tonnara di 65 fondisti, bisogna fare e avere qualcosa in più. E chi ha mezzi superiori, adesso, è Freddy Weertman, l’olandese golden boy di Ranomi Kromowidjo­jo, diventato il primo al mondo capace di abbinare il titolo iridato a quello olimpico, nonché di detronizza­re per l’inezia di un centesimo l’americano Jordan Willimovsk­y, che Gregorio Paltrinier­i ritroverà il 30 luglio nei 1500. Sul podio torna il francese Marc Antoine Olivier, iridato della 5 km e allievo di Lucas (alla terza gemma su 3), che nega la medaglia al britannico Jack Burnell. Insomma, una gara affollatis­sima, velocissim­a in cui a Ruffini e Vanelli manca l’ultima parte, decisiva, dalla terz’ultima boa, per rimanere nella scia di chi ha festeggiat­o.

Fatti avanti, Greg. C’è bisogno di Paltrinier­i per vincere? Intanto oggi Martina Caramignol­i, che si allena a Ostia con i gemelli di Morini Greg e Detti e la pistoiese Giulia Gabrielles­chi, ci provano provenient­i da diverse vie: l’ex medaglia europea dei 1500 fa l’esordio nella 5 km, ma fa progetti da 10 km per una qualificaz­ione olimpica. Senza dire addio alla vasca, visto che i 1500 in rosa sono stati promossi ai Giochi; e la 21enne toscana è reduce dal personale in vasca da 16’15”56, ma vuol fare pure la caimana. Ci sarà un via-vai vasca- mare sempre più frequente e quanto stravolger­à i programmi di allenament­o, snaturerà le qualità tecniche? Il fondo dei «selvaggi» alla Rubaudo lascia spazio ai profession­isti «a tutto social». E non

RDalla piscina alle acque libere: oggi la Caramignol­i, medaglia dei 1500 europei, nella 5 km c’è solo Greg, ma anche Manzi o il medagliato Sanzullo. «Benvenuto a Greg — fa Ruffini — arriverà in un momento di cambiament­i, di un’evoluzione che trasforma tutto e tutti. E’ l’emblema del nuoto italiano, è fortissimo e siamo contenti di accoglierl­o, farà bene a lui e al fondo, alzerà il livello, diventerà un punto di riferiment­o. Sarà uno stimolo in più e ci potremo divertire insieme. Io ho avuto più bassi che alti in stagione, ma non è finita». Vanelli vorrebbe raccontare a Greg «tutte le botte prese e mi hanno ammonito perché ho dovuto attaccarmi ai piedi di uno che voleva affondarmi. Quante scorrettez­ze dagli altri». Le racconterà alla Caramignol­i, che trepida per l’attesa: «Non c’è differenza tra i due ambienti e ho solo voglia di fare esperienza, ma nel fondo serve cattiveria, che rispecchia il mio carattere». Morini le ha mandato un messaggio topsecret e la definisce «una novizia, deve affrontare quest’avventura con rispetto, ma deve ricordarsi che è stata una medaglia in piscina e ha un grande potenziale da sfruttare». Paltrinier­i considera il fondo un ritorno alle origini, e si prepara al dopo Budapest per il debutto in acque libere in evento mondiale come le Universiad­i di Taipei di fine agosto: «Dopo i Mondiali il fondo resterà la mia priorità, voglio diventare molto competitiv­o e so che cosa mi aspetta».

Massimo Giuliani, il c.t. del fondo, fa confronti sulle andature di chi come l’olimpionic­o nuota in 14’37” in vasca: «Quanto vale in mare? Come può costruire una 10 km vincente? Dopo aver visto la 10 km, con un ritmo da 1’04” si vince, sì Greg può partire primo e chiudere primo, come fa in piscina. Ma si badi: il fondo ha altri parametri. In vasca conta l’efficienza della bracciata, nel mare non si sa né si sente la forza, dipende se si viene buttati giù da un avversario e bisogna cambiare la respirazio­ne, o come si entra in scia, come si affrontano e quanto tempo si perde nelle boe e nei rifornimen­ti. Lo aspetta tanta confusione».

 ?? ?? La partenza della 10 km di fondo vinta dall’olandese Freddy Weertman. A sinistra, Gregorio Paltrinier­i, 22 anni
La partenza della 10 km di fondo vinta dall’olandese Freddy Weertman. A sinistra, Gregorio Paltrinier­i, 22 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy