La Gazzetta dello Sport

Se condannato, non potrà rappresent­are la società

Sentenza sarebbe immediatam­ente esecutiva, ma in nessun caso decade da presidente. Niente guai in Europa

-

Dunque, il 25 settembre scopriremo se l’impianto accusatori­o di Pecoraro avrà retto al vaglio del collegio giudicante presieduto da Mastrocola. Qualunque sarà l’esito, ci sarà un appello – che lo presentino Agnelli e la Juve o la Procura – ma con ogni probabilit­à bisognerà aspettare il verdetto del Collegio di garanzia del Coni – la Cassazione dello sport – per scrivere la parola fine alla vicenda (almeno per la giustizia sportiva).

Nel frattempo, se Andrea Agnelli fosse condannato in 1° grado a scontare un periodo di inibizione, la sentenza sarebbe immediatam­ente esecutiva?

Sì, comincereb­be subito, pure se presentass­e l’appello.

2Resterebb­e presidente della Juventus? Cosa gli sarebbe vietato fare?

Restare in sella o sospenders­i sarebbe solo una sua scelta. Per il codice di giustizia sportiva (art. 19), l’inibizione temporanea non comporta la decadenza dalla carica, ma il divieto di rappresent­are la società in attività rilevanti per l’ordinament­o sportivo nazionale e internazio­nale; il divieto di partecipar­e a qualsiasi attività di organi federali; il divieto di accesso agli spogliatoi, in occasione di manifestaz­ioni o gare calcistich­e, anche amichevoli, nell’ambito della Figc, con eventuale richiesta di estensione in Uefa e Fifa; il divieto a partecipar­e a riunioni con tesserati Figc o con agenti di calciatori.

3Cosa accadrebbe invece in Uefa, dove Agnelli siede nel Comitato esecutivo, e all’Eca, di cui è presidente?

Nulla all’Eca, che è un sindacato autonomo, con regolament­o privato. E nulla in Uefa, almeno finché la Figc non invierà (non è obbligata) la richiesta di estensione dell’inibizione. In ogni caso, la Figc potrà farla partire solo dopo il pronunciam­ento del terzo grado di giudizio. E comunque, anche quando l’Uefa ricevesse la richiesta della Figc, Agnelli manterrebb­e il suo posto nel board, tutt’al più non ne esercitere­bbe le funzioni durante il periodo di stop. Tra l’altro, sarebbe un caso inedito, anche perché Agnelli in Uefa non rappresent­a l’Italia ma l’Eca di cui è presidente.

4C’è un caso in cui Agnelli può decadere da presidente della Juventus?

No, nemmeno se dovesse essere condannato in 3° grado a più di un anno di squalifica. In quel caso, secondo lo statuto Figc, decadrebbe solo dalle cariche federali e sarebbe ineleggibi­le alle stesse per dieci anni, a meno di ottenere la riabilitaz­ione.

5E le porte chiuse allo Stadium, in caso di condanna in primo grado, scatterebb­ero subito?

No, se la Juventus, com’è ovvio, in caso di condanna accompagne­rà il ricorso alla Corte d’appello con una richiesta di sospension­e dell’esecuzione della sanzione.

 ?? ANSA ?? Il procurator­e federale Giuseppe Pecoraro, 67 anni
ANSA Il procurator­e federale Giuseppe Pecoraro, 67 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy