La Gazzetta dello Sport

C’è Jankto, spie in tribuna Ma ora serve all’Udinese

Anno fa in panchina, oggi il ceco è riferiment­o bianconero e obiettivo milanista

- Massimo Meroi UDINE

Quando l’Udinese vinse lo scorso anno a San Siro contro il Milan, Jakub Jankto rimase in panchina per 90’. Un anno e spiccioli dopo (era l’11 settembre del 2016) il centrocamp­ista ceco entrerà al Meazza da grande protagonis­ta e soprattutt­o da osservato speciale. Non è un mistero che la coppia FassoneMir­abelli abbia cercato il colpo a effetto nelle ultime ore di mercato per portarlo in rossonero. Non se n’è fatto nulla un po’ perché il progetto dell’Udinese prevedeva la conferma di tutti i suoi gioielli Under 23 e un po’ perché il club friulano non aveva i tempi tecnici per trovare il sostituto. A dire il vero, l’erede c’è e anche lui giocherà per la prima volta a San Siro contro il Diavolo: si chiama Barak ed è connaziona­le di Jankto.

NO A GENNAIO Il Milan vuole Jankto e sottotracc­ia sta lavorando per avere una corsia preferenzi­ale in futuro con l’Udinese. Già per gennaio? Difficile immaginarl­o. Gino Pozzo non ha mai trattenuto nessuno, ma a stagione in corso mai ha venduto i pezzi pregiati. Ma non c’è solo il Milan su Jankto. L’Udinese ha la fila alla porta per il ceco. La Juventus, ma anche l’Arsenal e non è un mistero che il desiderio del giocatore sia quello di andare a giocare in Premier dove, a suo dire, si gioca il calcio ideale per le sue caratteris­tiche. Forza fisica e intensità sono le sue qualità principali. E pensare che due anni fa, quando poi finì all’Ascoli, Jankto era senza squadra. Una sorta di Calimero. L’Udinese lo aveva proposto a tutti, nessuno lo voleva. Finì nelle Marche nella finestra supplement­are di mercato concessa ai bianconeri perché ripescati nella cadetteria.

NODO TATTICO L’inizio di Jankto non è stato facile. Ha sì segnato in Coppa Italia contro il Frosinone, ma è stato tra i peggiori nelle due sconfitte con Chievo e Spal. Con il Genoa eccolo segnare il gol che ha deciso la partita. Delneri tra le righe ha fatto capire che la svolta per Jakub si è avuta con la cessione di Thereau che invece di rispettare le consegne, andava un po’ troppo per conto suo. «Davanti a lui prima non trovava nessuno, adesso sì». «Dobbiamo essere intensi e correre bene», ha aggiunto Gigi. Guarda caso, sono le qualità migliori di Jankto.

 ?? GETTY ?? Jakub Jankto, 21 anni
GETTY Jakub Jankto, 21 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy