La Gazzetta dello Sport

Un tempo e un gol a testa Foggia e Palermo, pari ok

Nicastro fa esultare Stroppa, nella ripresa rimedia Murawski

- Nicola Berardino INVIATO A FOGGIA

Il pareggio bilancia tutto in una sfida che ha incastrato più gare. Foggia spumeggian­te e vincente nel primo tempo. Palermo alla riscossa nella ripresa per afferrare un punto pesante. Primo gol in rossonero per Francesco Nicastro, all’esordio da titolare. Debutto da goleador in B per il polacco Radoslaw Murawski, già a segno in Coppa Italia (contro il Francavill­a). ta: Guarna si allunga nel faccia a faccia con Coronado. La squadra di Stroppa è un impasto di schemi e cuore. Fa rullare il gioco senza perdersi d’animo se il gol sfugge (Mazzeo sciupa dacoponi

IL MIX DI STROPPA Dopo il flop di Avellino, Stroppa rispolvera il 4-3-3 e il Foggia ritrova la sua identità. Non sbandano i rossoneri quando il Palermo G mostra il suo bigliettin­o da visivanti a Posavec e al 26’ prende la traversa). Il Palermo non trova la catapulta in mediana per rilanciars­i. Aleesami e Rispoli non possono traghettar­e la manovra se vengono richiamati al casello. Al 42’ il Foggia timbra il vantaggio con un’azione da applausi. Sfreccia Rubin sulla sinistra con l’appoggio di tacco di Fedato, cross toccato da Struna per Nicastro che si gira con un sinistro angolato. Lo Zaccheria divide la gioia tra la bellezza della giocata e la soddisfazi­one del gol che può portare alla prima vittoria in campionato.

LE MOSSE DI TEDINO Nell’intervallo Tedino scuote lo spogliatoi­o. E il Palermo riparte con un copione diverso. Straccia via ogni titubanza e riscopre la propria autorevole­zza. Coronado torna al volante. Lancia Nestorovsk­i che però non graffia e Guarna sventa in uscita. Il trequartis­ta brasiliano va pure al tiro. Il Foggia non ha più la benzina del primo tempo. Stroppa deve togliere Nicastro in riserva. E anche Agnelli e Loiacono (al debutto in B, dopo la scalata col Foggia dalla D) si arrendono. I siciliani montano l’assalto, i pugliesi confidano nelle ripartenze. Tedino ravviva l’attacco con Embalo e poi la mediana con Murawski. Il pari del Palermo passa da loro. Al 35’ slalom di Embalo sulla destra, tocco di Nestorovsk­i, al centro Gnahoré rifinisce per la botta dai 20 metri di Murawski che sorprende Guarna. Embalo e Rispoli hanno pure la grande chance, ma il pari (terzo di fila) dello Zaccheria rasserena Tedino.

 ?? LAPRESSE ?? Radosław Murawski, 23 anni (al centro), esulta dopo il gol
LAPRESSE Radosław Murawski, 23 anni (al centro), esulta dopo il gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy