La Gazzetta dello Sport

Germania ok La nona vittoria manda Löw al suo Mondiale

I campioni a punteggio pieno con il 3-1 in Nord Irlanda. Gol di Rudy, Wagner e Kimmich

- Pierfrance­sco Archetti

La qualificaz­ione della Germania al Mondiale, dove difenderà la coppa presa a Rio, non è mai stata in dubbio. Troppa la differenza con le rivali in un girone morbido: raggiunta così la Russia ieri con otto punti di vantaggio al penultimo turno, Joachim Löw prova ad arrivarci anche con il pieno di tutte vittorie. Nelle qualificaz­ioni mondiali l’impresa non riesce dal torneo del 1982, allora in un girone su otto gare, però, non dieci. A Belfast i campioni del mondo infilano il nono successo su nove, domenica a Kaiserslau­tern possono arrivare a dieci ospitando l’Azerbaigia­n.

GOL DI CLASSE Molto belli i tre gol. Dopo 77 secondi la Germania è già in vantaggio: al primo affondo respinto Rudy si sistema fuori area e da circa 25 metri fa partire una botta di destro che finisce sotto l’incrocio. La palla gli viene quasi aggiustata da Kimmich, all’ottavo assist in queste qualificaz­ioni. Per il centrocamp­ista del Bayern è il primo centro in nazionale alla presenza numero 22. Wagner raddoppia al 21’ con un sinistro dal limite dell’area: è la sua terza chance. Prima colpisce un palo di testa e fa volare il portiere McGovern. Il tris giunge quasi alla fine, con un tiro al volo di Kimmich, ancora una volta fra i migliori della Germania.

GOL DI SPERANZA L’Irlanda del Nord era già sicura del secondo posto, però affronterà i playoff con la consapevol­ezza di un percorso di buon livello nel girone. In casa aveva vinto quattro volte su quattro, senza mai subire gol. Le uniche due reti incassate nel girone erano proprio quelle prese dalla Germania nella partita d’andata. Stavolta si arrende subito, però anche quando è sotto cerca di proporre qualche spunto offensivo. Washington scheggia la traversa, mentre Magennis all’ultimo istante infila di testa il 3-1. Una rete che dà coraggio e speranza per gli spareggi del prossimo mese.

 ?? GETTY ?? Joshua Kimmich, a sinistra, e Sandro Wagner: per loro due gol
GETTY Joshua Kimmich, a sinistra, e Sandro Wagner: per loro due gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy