La Gazzetta dello Sport

Lewandowsk­i-tris: la Polonia va Sorpassi di Scozia e Danimarca

I britannici battono la Slovacchia nel finale, i nordici vincono in Montenegro. La Siria sogna ancora: 1-1 con l’Australia

- Fabio Licari

Edieci. Germania e Inghilterr­a si aggiungono al gruppo delle qualificat­e con un turno d’anticipo. Per la Polonia, che travolge l’Armenia 6-1, c’è soltanto da attendere l’ultima sfida in Montenegro. Oggi anche la Serbia potrebbe staccare il biglietto per Russia 2018, mentre l’Italia dovrebbe assicurars­i i playoff. A proposito dei quali, ieri, Danimarca e Scozia hanno compiuto passi forse decisivi. In Asia infine continua la favola della Siria che nell’andata del playoff continenta­le fa 1-1 con l’Australia: sarà dura, ma non impossibil­e.

GRUPPO C Di fatto era già tutto deciso, ma la Germania ha chiuso i conti da padrona assoluta con il 3-1 alla Nord Irlanda che comunque va ai playoff (anche se la prima fascia è a rischio). Inutili ai fini della classifica le altre due sfide. Azerbaigia­n-Repubblica Ceca 1-2, con i gol di Kopic prima e dell’udinese Barak dopo, e il rigore dell'azero Ismaylov per il temporaneo 1-1, consente il sorpasso. San Marino-Norvegia 0-8 (3 Elyounussi, 2 King, 1 Henriksen, Selnaes e Linnes) servirà per i record. GRUPPO F Il gol di Kane alla Slovenia nel finale completa la festa, ma l’Inghilterr­a sarebbe andata al Mondiale anche con il pari. Molto più interessan­te quello che è successo alle spalle per il secondo posto in Scozia-Slovacchia 1-0. Pur in dieci dal 23’ pt per l’espulsione ingiusta di Mak, gli ospiti resistevan­o sullo 0-0 che significav­a secondo posto quasi sicuro (con Malta l’ultima). Invece all’89’ l’autogol di Skrtel ha cambiato tutto, con i britannici ora al secondo posto. Ma SloveniaSc­ozia e Slovacchia-Malta possono ribaltare ancora la situazione (però gli sloveni sembrano di fatto fuori dai giochi).

GRUPPO E Armenia-Polonia 1-6 (3 Lewandowsk­i, 1 Grosicki, Blaszczyko­wski, Wolski) spinge i nipotini di Boniek in Russia: un punto con il Montenegro ed è fatta. Montenegro­Danimarca 0-1( Eriksen al 16’) lancia i nordici almeno verso i playoff. Difficile che la Polonia non prenda almeno un punto in Montenegro, ma la Danimarca sogna ancora.

SIRIA Difficile che nel gruppo I si chiarisca la situazione tra Croazia, Islanda, Turchia e Ucraina: un solo scontro diretto, Turchia-Islanda, e la sensazione che tutto sia rimandato agli ultimi 90’. Galles e Irlanda inseguono la Serbia nel gruppo D. In Asia, Siria-Australia 1-1 (in Malesia, perché la Siria è devastata dalla guerra) apre scenari impensabil­i: ospiti avanti al 40’ con Kruse, pari all’85’ su rigore di Al Somah, lo stesso che aveva segnato il 2-2 con l’Iran al 93’. E ora il ritorno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy