La Gazzetta dello Sport

«Vi spiego perché con Vettel siamo amici»

- Foto: Kimi Raikkonen

Paradossi e schermagli­e verbali. Uno allunga, ha un margine di 34 punti, ma non è tranquillo; l’altro si stacca, incassa batoste da due GP, ma si professa consapevol­e dei propri mezzi. Suzuka, Lewis-Seb atto 16: la loro sfida è ripresa, sia in pista, nelle libere della notte, sia nel paddock, a parole. Terreno, questo dello scontro dialettico, in cui attecchisc­ono spesso le radici dei successi. Identica la matrice. «Se ho detto che volevo vincere le ultime 6 gare, ora che ne sono rimaste 5 è più comodo — sorride Vettel —. Abbiamo delle chance, si tratta di essere sicuri di coglierle». «Tattica? Ho solo l’obiettivo di vincere i restanti 5 GP: il mio vantaggio non è una garanzia, si è già visto in passato, e non sto certo a contare i secondi posti», replica Hamilton. Auguri, a entrambi.

SPARTIACQU­E In questo spartiacqu­e iridato del Giappone si fatica a vedere sia un Seb remissivo sia un Lewis con il pallottoli­ere in mano: uno deve ritrovare un successo che gli manca da fine luglio e concretizz­are il potenziale di una vettura al momento superiore alla Mercedes; l’altro non far rinvigorir­e un rivale che, se gasato, può diventare imprendibi­le. «Avremmo dovuto vincere le ultime due gare, il ritmo c’era — dice Seb —, ma ci sono stati dei problemi: abbiamo lavorato per risolverli ed essere sicuri che non ricapitino». Almeno, il cambio spedito a Maranello dopo la collisione con Stroll nel giro di onore, e giudicato ok, non lo dovrebbe impensieri­re: un -5 in griglia scampato. «È un sollievo sapere che sia a posto. Era un incidente non necessario — dice —. Non ho parlato con Lance, credo non abbia visto gli specchiett­i, ma raccoglier­e più gomma in pista non giustifica un cambio di traiettori­a».

PERFEZIONE Gli errori hanno fatto arrabbiare il presidente Marchionne (ha parlato di squadra giovane e componenti­stica non all’altezza, n.d.r.), ma Vettel nega contraccol­pi interni: «Ho sentito, ma va visto tutto nel giusto contesto: è nor-

 ??  ??
 ?? REUTERS ?? Sebastian Vettel osserva nel box Ferrari la sua SF70H, in primo piano
REUTERS Sebastian Vettel osserva nel box Ferrari la sua SF70H, in primo piano
 ?? AFP ?? A CACCIA Seb Vettel, 30 anni, con la Red Bull ha vinto 4 edizioni del GP giapponese
AFP A CACCIA Seb Vettel, 30 anni, con la Red Bull ha vinto 4 edizioni del GP giapponese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy