La Gazzetta dello Sport

Vivid Wise As-Vitruvio A voi il Derby da un milione

Roma la corsa che vale una carriera: Vash in agguato. Da vedere anche Oaks e Turilli

- Luigi Migliaccio

L’ippodromo delle Capannelle apre i battenti su quella che è la giornata più ricca del trotto italiano: il Derby da un milione, le Oaks da 253mila e il Turilli da 110mila.

DERBY APERTO Il nuovo meccanismo di selezione dei finalisti della corsa che assegna il Nastro Azzurro è stato criticato, ma alla fine i 12 partecipan­ti all’atto finale racchiudon­o quasi tutto il meglio della generazion­e 2014 dell’allevament­o italiano. Certo, tra gli appassiona­ti alzi la mano chi a metà giugno non pensava a una corsa senza storia. Vivid Wise As aveva dominato la stagione fino ad allora in maniera disarmante. Poi è arrivata l’estate che ha affievolit­o certezze dell’uno e rafforzato le speranze degli altri e così tra quelli in pista oggi ce n’è più di qualcuno che conta di portarsi a casa la coccarda più preziosa del trotto di casa nostra. Vitruvio, anzitutto, con Pietro Gubellini che ha vinto lo scorso anno e vorrebbe diventare il primatista assoluto di vittorie distanzian­do William Casoli, anch’esso a quota cinque. Poi Vash Top con Gabriele Gelormini, una delle quattro femmine in gara, la più agguerrita. Sotto sotto il suo allenatore Erik Bondo spera di ripetere il cammino fatto lo scorso anno con Unicka. Quindi Varietà Luis emigrato in Francia a inizio settembre (dopo essere stato il primo a mettere a nudo le difficoltà del favorito), che torna

preceduto da notizie più che confortant­i e dalla bella prova della compagna di viaggio Vanity nell’eliminator­ia delle Oaks. Ma Vivid è vivo e lo ha dimostrato dieci giorni fa con un lavoro pubblico a Torino molto confortant­e e allora ecco che quella corsa che qualche mese fa sembrava scontata oggi «rischia» di essere bella e spettacola­re.

IL DUELLO Nelle Oaks duello annunciato tra Venariarea­le Font e Vanesia Ek. Entrambe brillantis­sime in batteria hanno i due numeri più vicini allo steccato e potrebbero giocarsi il nastro rosa in una volata lunga tutti i 1600 metri del percorso. A fare da terzi incomodi Vale Capar, anche lei molto veloce al via, e la già citata Vanity Luis.

TIMONE A DRITTA Nel Turilli sul doppio chilometro Timone Ek, già in evidenza sulle nostre piste più volte da maggio ad oggi (Lotteria, Città di Montecatin­i ed Europeo di Cesena), è il favoritiss­imo, con gli italiani di Francia Tony Giò (stessa proprietà di Vivid) e Olmo Holz che sperano nello sgambetto.

 ?? PERRUCCI ?? Da sin. Vitruvio e Vivid, 2°e 3°nel Marangoni: vinse Vash Top
PERRUCCI Da sin. Vitruvio e Vivid, 2°e 3°nel Marangoni: vinse Vash Top

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy