La Gazzetta dello Sport

Se non vinciamo domani in Albania c’è il rischio della seconda fascia

Teste di serie nei playoff dovremmo evitare Portogallo (o Svizzera), Galles e Danimarca. Ma c’è l’incognita Croazia

- Fabio Licari

Siamo già ai playoff con la complicità di Bosnia e belgio. Gli unici (più una tra Portogallo e Svizzera) sicuri della sfida di novembre. Ma meglio dimenticar­si presto di questo piccolo anticipo. Perché il nostro Mondiale passa anche da Albania-Italia: non vincere domani sera a Scutari, con il retropensi­ero che tutto sommato ormai è fatta, potrebbe spingerci in seconda fascia al sorteggio. E sarebbe un grosso guaio.

LE VINCENTI Ricapitoli­amo. Siamo a 90’ dalla fine delle qualificaz­ioni europee (spareggi di novembre esclusi). Al momento sono già al Mondiale Spagna, Germania, Belgio e Inghilterr­a, più la Russia ospitante. Mancano ancora 9 nazionali, segno che c’è stato più equilibrio — se verso l’alto o verso il basso chissà — di quanto s’immaginass­e. Stasera parte l’ultima giornata e non sono da escludere sorpassi e sorprese. Polonia, Serbia, Francia e Islanda non dovrebbero mancare l’obiettivo. Più una tra Svizzera e Portogallo: dipende dallo scontro diretto di martedì. Resta poi il rebus delle seconde.

LE SECONDE Nel grafico a sinistra la classifica temporanea delle seconde: la peggiore sarà esclusa dai playoff. Le altre 8 saranno sorteggiat­e il 17 ottobre a Zurigo, divise in due fasce in base al ranking Fifa di questo mese, per sfide di andata e ritorno come le coppe europee (i gol in trasferta valgono doppio). Con il ranking aggiornato a ieri sera, teste di serie sarebbero Portogallo, Italia, Galles e Danimarca. In seconda fascia invece Croazia, Nord Irlanda, Svezia e Grecia. Diciamo che, esclusi i croati con i quali non vinciamo dal 1942, sarebbero tutte alla nostra portata. Ma...

ITALIA OK SE VINCE Ma questa classifica è suscettibi­le di stravolgim­enti. Di sicuro chi tra Portogallo e Svizzera va agli spareggi sarà testa di serie; Grecia, ma anche Scozia, Slovacchia e Slovenia sarebbero messe peggio degli azzurri; il resto è fluido. Molto fluido. Nel senso che vincendo in Albania — sempre se la Francia non crolla all’ultimo turno facendosi superare dalla Svezia — dovremmo essere in prima fascia (ancora nessuna sicurezza aritmetica).

ITALIA SE NON VINCE Se invece l’Italia domani perde in Albania, o pareggia, il discorso si complica. Il ranking si abbassereb­be sotto la soglia fatidica dei 1000 punti: Portogallo (o Svizzera), Danimarca (o Polonia), Galles, Croazia (o Ucraina) e la stessa Francia potrebbero superarci tutte. E ci sarebbe un’eventualit­à ancora più paradossal­e: se l’Italia pareggia, e la Svezia vince, avremo lo stesso coefficien­te col rischio di essere in bilico tra le due fasce. Con la necessità di contare i millesimi (com’era successo nel 2014 quando per lo stesso motivo l’Olanda ci superò al fotofinish spedendoci in seconda fascia nel sorteggio). Detto chiarament­e: in Albania bisogna vincere per l’onore e per i playoff.

LA SITUAZIONE Gruppo A: se la Francia batte la Bielorussi­a è prima; Svezia seconda anche perdendo 6-0 con l’Olanda. Gruppo B: Svizzera prima se pareggia o vince in Portogallo, altrimenti il contrario. Gruppo C: Germania qualificat­a, Nord Irlanda verso i playoff (ma non sicura). Gruppo D: Serbia qualificat­a battendo la Georgia, spareggio per il 2° posto GallesIrla­nda (ai padroni di casa basta il pari). Gruppo E: Polonia verso il 1° posto e Danimarca verso il 2°, incognita Montenegro. Gruppo F: Inghilterr­a qualificat­a, Slovacchia o Scozia seconde, Slovenia quasi out. Gruppo G: Spagna in Russia, Italia ai playoff. Gruppo H: Belgio qualificat­o, Grecia di fatto 2°. Gruppo I: Islanda verso il primato, sfida Ucraina-Croazia per il 2° (ai croati basta il pari).

 ??  ?? Berg, 31, centravant­i svedese
Berg, 31, centravant­i svedese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy