La Gazzetta dello Sport

Croazia pericolo scampato È testa di serie come noi

- INVIATO A SCUTARI f.li.

Siamo ai playoff, ma adesso non facciamo brutti scherzi: perché meglio di così non poteva andare. Intanto il successo sull’Albania ci ha garantito la prima fascia, quali che siano i risultati di stasera. Eviteremo di sicuro il Portogallo (o la Svizzera); la Croazia rediviva che vince in Ucraina; e la Danimarca. Eventualme­nte anche la Francia, se stasera dovesse perdere il primato nel suo gruppo. Le «non» teste di serie sembrano tutte inferiori agli azzurri: Nord Irlanda e Irlanda, più le probabilis­sime Svezia e Grecia. Soltanto noi possiamo complicarc­i la vita.

PRIMA FASCIA Mancano i risultati degli ultimi tre gruppi, ma la situazione si è delineata. In prima fascia ci sono: una tra Portogallo e Svizzera (agli elvetici basta il pari nello scontro diretto per evitare i playoff); la Croazia; la Danimarca (oppure la Francia se dovesse farsi superare dalla Svezia); e l’Italia. Hanno il miglior ranking Fifa dopo questo turno. Nel sorteggio di martedì 17 a Zurigo (ore 14) saranno teste di serie.

SECONDA FASCIA In seconda fascia sono invece Nord Irlanda; Irlanda (ha fatto fuori il Galles nel derby); Svezia (a meno che la Francia non faccia harakiri, spingendo tra le «non» teste di serie la Danimarca); e Grecia (impossibil­e non vinca con Gibilterra). La peggior seconda è la Slovacchia, fuori. Non possiamo temere nordirland­esi, irlandesi, greci e gli svedesi senza Ibra. A patto di non giocare come contro la Macedonia, naturalmen­te. La doppia sfida sarà tra il 9 e il 14 novembre, andata e ritorno. Sedi probabili: Milano, Torino, Udine o Palermo. Si decide dopo il sorteggio.

SORTEGGIO MONDIALE Togliamoci dalla testa definitiva­mente la prima fascia all’eventuale sorteggio mondiale (il 1° dicembre a Mosca). Non un problema enorme, perché le più forti saranno distribuit­e tra teste di serie e fascia europea: ma, psicologic­amente, un’altra retrocessi­one dopo quella del 2014. E infine c’è la Nations League che parte a settembre 2018: siamo di sicuro in seconda fascia, quindi potrebbe capitare un gruppo con Germania e Polonia. Il rischio latente è arrivare ultimi: sarebbe un’altra retrocessi­one, più grave, nella Serie B d’Europa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy