La Gazzetta dello Sport

Brozovic, c’è una lesione Salta il derby e il Napoli

Il problema al polpaccio più serio del previsto. A rischio anche la Sampdoria, il 24

- Luca Taidelli @LucaTaidel­li

Confermati i timori della vigilia. Niente derby per Marcelo Brozovic. Anzi, gli esami cui si è sottoposto ieri il 24enne croato hanno evidenziat­o una lesione al soleo (uno dei muscoli del polpaccio) della gamba sinistra, quindi qualcosa di più serio della contrattur­a ipotizzata in un primo momento dai medici croati. Brozo infatti si era fatto male durante Croazia-Finlandia giocata venerdì scorso. Normalment­e per questo genere di infortunio servono 15-20 giorni, quindi l’eroe di Benevento dovrebbe saltare non soltanto la sfida di domenica sera contro il Milan, ma anche quella del 21 ottobre a Napoli e il match interno contro la Sampdoria (il 24), per tornare nel posticipo del 30 in casa del Verona.

QUEL PRECEDENTE Il «normalment­e» è d’obbligo perché la situazione andrà comunque monitorata giorno per giorno e il soggetto in questione regala sorprese anche alla voce recuperi. Basti pensare che l’anno scorso in uno scontro con Pjanic si ruppe un dito del piede destro il 5 febbraio ma riuscì a giocare 21 giorni dopo contro la Roma, malgrado la frattura non si fosse ancora saldata. Ora però serve cautela, perché in caso di ricaduta Spalletti rischiereb­be di perdere il croato per due mesi.

ALTERNATIV­E E RIPRESA Joao Mario è il favorito per sostituirl­o contro il Milan nel ruolo di trequartis­ta. Le altre opzioni portano a Eder, all’avanzament­o di Borja Valero e all’accentrame­nto di Candreva. Quest’ultima soluzione è legata comunque a Cancelo, da poco tornato in gruppo dopo la distorsion­e al ginocchio di fine agosto anche se perfetto come esterno offensivo di destra. Va però ricordato che in quella posizione si sa muovere alla grande (in fondo ci ha vinto un Europeo con il Portogallo) anche lo stesso Joao Mario, che potrebbe dunque scambiarsi la posizione durante il derby con Candreva. L’importante sarà occupare nel modo giusto quella zona del campo che Spalletti ritiene vitale per fare male all’avversario.

AL COMPLETO VENERDÌ Il tecnico nerazzurro potrà svolgere le prime vere prove sul campo soltanto da dopodomani, primo giorno in cui potrà allenare i nazionali europei. Tra chi è stato via negli ultimi giorni, stamattina alla ripresa infatti sarà presente soltanto Skriniar. Gli azzurri e Perisic, impegnati ieri sera, oggi godranno infatti di un giorno di riposo. E lo stesso accadrà per Joao Mario, in campo stasera nello «spareggio» del Portogallo contro la Svizzera. Soltanto venerdì invece saranno a pieno regime Icardi e Vecino, impegnati in Sudamerica nella notte di oggi e poi attesi dal lungo volo interconti­nentale. Così come Nagatomo.

 ?? GETTY ?? Marcelo Brozovic, 24, croato, è all’Inter dal gennaio 2015
GETTY Marcelo Brozovic, 24, croato, è all’Inter dal gennaio 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy