La Gazzetta dello Sport

Venezia guida la pattuglia Al via è Italia-Turchia

Le Final 4 centrate al debutto, la Reyer riparte con il Banvit Capo è a Gaziantep. Domani Sassari-Karsiyaka e Besiktas-Avellino

- Massimo Oriani

Parte oggi la Champions League Fiba, con 4 italiane impegnate tra stasera e domani: Venezia, Avellino, Sassari e la debuttante Capo d’Orlando. La competizio­ne ha ridotto da 40 a 32 le squadre della stagione regolare. Il livello sembra essersi alzato rispetto all’anno scorso, anche se rimane un gradino sotto l’Eurocup (al via domani con Trento, Torino e Reggio Emilia). I campioni in carica di Tenerife (non più i soli spagnoli presenti con gli innesti di Murcia ed Estudiante­s) e la finalista Banvit (che affronta subito Venezia nel big-match dell’esordio) sono le principali favorite ma vanno tenuti d’occhio club blasonati come Lubiana e le due di Salonicco (Aris e Paok). Il basket italiano si affida, come detto, a un quartetto: i tricolori della Reyer, Sassari, Avellino e Capo d’Orlando. La prima giornata offre un duello Italia-Turchia molto suggestivo: tutti i nostri club sfidano le squadre della Mezzaluna. E’ già un test probante per misurare lo spessore internazio­nale dell’attuale Serie A.

GIRONE A: SASSARI Il Monaco è reduce dal 3° posto 2017 ma di quella squadra sono rimasti solo Gladyr, Fofana e Sy. Inserisce però il play Craft, ex Trento. L’Enisey Krasnoyars­k ha chiuso 6° in Russia e parte con 8 nuovi, tra cui l’ex canturino Dowdell. L’Hapoel Holon si è rinforzato con gli ex Maccabi Alexander e Pnini, Thomas (ex Cremona) e ritrova il bomber Holloway. Dall’Eurocup arriva il Murcia, mentre il Karsiyaka di coach Trifunovic ha 3 americani di valore come Dominic Waters, Jarrod Jones e DJ Kennedy.

GIRONE B: CAPO D’ORLANDO Il Tenerife difende il titolo ‘17, ha perso Doornekamp, Bogris e Hanley ma aggiunto la stellina polacca Mateusz Ponitka. Il Paok Salonicco è molto rinforzato grazie agli arrivi di Charalampo­poulos dal Pana, di Owen James Classen dal Buducnost e di Brandon Triche (ex Trento). Lo Chalon ha vinto il titolo in Francia ma ritrova solo 2 giocatori, aggiungend­o Joseph (Brindisi) e Putney (Caserta). Il Gaziantep schiera White (Torino), Rudd (Maccabi) e Clark (Chalon), bomber da 18 punti a gara.

GIRONE C: VENEZIA I turchi del Banvit, finalisti ‘17, hanno perso Theodore (Milano) e Orelik (proprio a Venezia che sfida oggi), oltre a Korkmaz, finito in Nba coi 76ers. Cercano di rimpiazzar­li con Adonis Thomas (Avellino) e Jake Odum, reduce da 2 buone stagioni in Germania. Più importanti le conferme di Vidmar e Kulig. Lo Strasburgo ha cambiato volto, tenendo solo Leloup, Sy e Cortale ma firmando Zack Wright (Monaco) e Mike Dixon (Aek Atene), oltre a Louis Labeyrie, scelta dei Knicks, e l’ex Sassari e Avellino David Logan. L’Aek ha perso Mavrokefal­idis e Roko Ukic ma aggiunto l’ex Cavs Manny Harris. L’Estudiante­s Madrid arriva dalle qualificaz­ioni (passando solo al supplement­are col Groningen) e schiera il veterano Nik Caner-Medley, l’ex Maccabi Landesberg e Omar Cook (a Milano nel 2011-12).

GIRONE D: AVELLINO Il Besiktas Istanbul, finalista turco, conferma Earl Clark e DJ Strawberry ma perde Stimac e Roll, aggiungend­o Boatright (Orlandina) e Diebler. L’Aris Salonicco punta su Petway (Sassari) e sul veterano Vasilopoul­os, mentre i campioni polacchi dello Zielona Gora hanno cambiato poco o nulla rispetto alla scorsa stagione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy