La Gazzetta dello Sport

Da giovedì a domenica al Club Milano nel Parco di Monza. Domani Pro-am Quanti campioni per l’Open d’Italia C’è anche McIlroy (ma da turista)

-

Ultimi ritocchi prima del grande evento. Sta per alzarsi il sipario sul 74° Open d’Italia di golf che da giovedì 12 a domenica 15 sarà in scena al Golf Club Milano nel Parco di Monza. Con 7 milioni di dollari di montepremi, l’Open si inserisce nelle Rolex series, cioè i più importanti appuntamen­ti dell’European Tour e rappresent­a la prima grande tappa di avviciname­nto alla Ryder Cup 2022 in programma al Marco Simone di Roma. Domani giocatori già in campo per la Pro-am Rolex che fa da prologo alla gara vera e propria. Ingresso libero per il pubblico in tutti le giornate e tante iniziative collateral­i per appassiona­ti e neofiti.

L’Open d’Italia cresce e lo dimostrano le due pagine che ieri gli ha dedicato il New York Times con servizi su Francesco Molinari che torna in campo per difendere il titolo conquistat­o lo scorso anno, su Matteo Manassero, il ragazzo prodigio del golf italiano, e a tutti altri campioni che contribuis­cono a formare un field di altissimo livello.

A proposito di campioni: la stella più attesa è certamente Sergio Garcia, fresco vincitore del Masters di Augusta, primo major vinto dopo tanti tentativi mancati di un soffio, che finalmente riempie un vuoto insopporta­bile in una carriera costellata di straordina­ri successi in ogni angolo del mondo. Lo spagnolo è sbarcato ieri mattina a Milan. Oggi giornata di riposo prima di dedicarsi agli allenament­i e soprattutt­o alla conoscenza del percorso. Nel pomeriggio, alle 18, Garcia incontrerà i giovani under 18 dei circoli lombardi. Un’occasione davvero speciale per i nostri talenti.

Nel field, ovviamente, spiccano altri grandi nomi: dal numero 5 del ranking mondiale, lo spagnolo Jon Rahm, al nordirland­ese Graem McDowell (vincitore dell’Open d’Italia nel 2004); dall’inglese Lee Weestwood al tedesco Martin Kaymer; dal sempreverd­e campione spagnolo Miguel Angel Jimenez all’austriaco Bernd Wiesberger.

Altra stella molto attesa è l’inglese Luke Donald, già numero uno del ranking mondiale, che ieri, appena arrivato, ha voluto scoprire le bellezze di Milano, compresa la grande cucina cenando in un rinomato ristorante di pesce. Ma qui c’è un piccolo giallo. Sul suo aereo privato ha viaggiato Rory McIlroy con la moglie, avvistati poi anche in via Montenapol­eone. Purtroppo Rory non compare nel field. La sua visita è a soli fini turistici. Ma la domanda è: doveva scegliere proprio i giorni dell’Open per venire a fare visita a Milano? Bah...

 ??  ?? Sergio Garcia 37 anni
Sergio Garcia 37 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy