La Gazzetta dello Sport

LA SOSTA PER LE NAZIONALI Bianconeri più stanchi ma anche più felici Musi lunghi per Sarri

Ha prestato 14 giocatori, Dybala si è sobbarcato oltre 24.000 km di volo. Hamsik bocciato e in polemica con la Fifa

- Marco Guidi VENERDÌ 13 OTTOBRE 2017

Juve con più chilometri nelle gambe, sulla schiena, ma con più entusiasmo. Napoli più fresco, riposato, ma con qualche muso lungo in più. Torna il campionato e sulla corsa scudetto «pesa» in modo diverso la sosta per le nazionali.

I BIANCONERI Max Allegri ha dovuto lavorare nei giorni passati con 14 elementi in meno, anche se Benatia è tornato prima dal Marocco, evitando l’amichevole con la Corea del Sud. Il più stanco in vista dell’anticipo delle 18 di domani contro la Lazio potrebbe essere, paradossal­mente, l’unico dei nazionali che non è sceso in campo: Paulo Dybala. La Joya si è sorbita il viaggio transocean­ico sino alla sua Argentina, poi quello in Ecuador e il ritorno a Torino. Minuti in campo zero, chilometri in volo oltre 24mila e 700, ma almeno la sua Albicelest­e ha acciuffato per il rotto della cuffia il biglietto per Russia 2018. Lunghe trasferte, ma dall’esito felice anche per Alex Sandro, Cuadrado e Bentancur. Morale alto per i goleador Mandzukic, Chiellini e Matuidi, che hanno centrato l’obiettivo con le rispettive selezioni (playoff i primi due, qualificaz­ione diretta il terzo), mentre Lichtstein­er ha segnato di nuovo con la Svizzera (era successo anche nella sosta precedente), ma è stato sorpassato dal Portogallo in testa al girone e quindi sarà costretto a fare i playoff. È rientrato, nel frattempo, l’allarme sugli infortuni di Mandzukic e Barzagli: i due bianconeri stanno decisament­e meglio e si sono allenati in gruppo, anche se contro la Lazio potrebbero partire dalla panchina. Ok il campionato, ma mercoledì c’è la sfida con lo Sporting Lisbona in Champions...

GLI AZZURRI Lo sappiamo, Maurizio Sarri è da tempo tra i più accesi critici del calendario Fifa. Fosse per lui, non ci sarebbero soste e pazienza per le nazionali. Intanto il tecnico partenopeo si è potuto «consolare» con Ghoulam e Ounas: i due algerini hanno saltato la trasferta in Camerun per indisposiz­ione (febbre il primo, dolori al pube il secondo). Contro la Roma ci saranno. Soprattutt­o il terzino sinistro, una delle note più liete di questo primo scorcio di stagione. Annotazion­e: del probabile 11 che scenderà in campo all’Olimpico, nell’altro anticipo (alle 20.45), sono 4 i giocatori azzurri che non sono stati impegnati con le rispettive nazionali. Solo due invece sono stati in campo per 180’ (Insigne - sostituito nel recupero in Albania-Italia - e Hysaj). Nella probabile formazione della Juve contro la Lazio, sono invece 5 i calciatori bianconeri che hanno due gare piene sulle gambe. Al Napoli, però, c’è anche chi è rientrato con un po’ di magone. A Marek Hamsik non è bastata l’ultima vittoria contro Malta per coltivare il sogno Mondiale, la sua Slovacchia è stata eliminata come peggiore tra le seconde e il capitano si è scagliato contro il regolament­o Fifa (Sarri fa proseliti...). Dovrà farsi passare in fretta la rabbia, perché Napoli ha bisogno della sua leadership. Il gioco si fa duro in questo weekend che mette di fronte 6 tra le prime 7 in classifica. E non c’è spazio per i piangina.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy