Aiu­ta­re Viñales? Va­len­ti­no fred­do: «Non è la nor­ma»

Me­glio, ma sa­rà du­ra per le tan­te frenate for­ti e le mol­te cur­ve a de­stra». Pe­truc­ci in­di­spo­sto

La Gazzetta dello Sport - - Motomondiale - Mas­si­mo Briz­zi IN­VIA­TO A MOTEGI VE­NER­DÌ 13 OT­TO­BRE 2017

Ter­zo in­co­mo­do? Si, for­se, de­ci­sa­men­te no. È un Va­len­ti­no Ros­si po­si­ti­vo e mo­de­ra­ta­men­te ot­ti­mi­sta quel­lo che si pre­sen­ta a Motegi per il pri­mo at­to del­la Tri­pli­ce, il tris di ga­re con­ca­te­na­te Giap­po­ne-Au­stra­lia-Ma­le­sia che con ogni pro­ba­bi­li­tà de­ci­de­rà mol­to del Mon­dia­le. E qui, nel­la lot­ta iri­da­ta che coin­vol­ge Mar­quez, lea­der con 16 punti su Do­vi­zio­so e 28 su Viñales, che an­che il Dot­to­re po­treb­be ave­re vo­ce in ca­pi­to­lo. «È una si­tua­zio­ne mol­to bel­la e in­te­res­san­te — di­ce Ros­si —, per­ché la lot­ta coin­vol­ge tre pi­lo­ti. Poi sa­rà cu­rio­so per­ché ci tro­via­mo in tre di noi, io, Lo­ren­zo e Pe­dro­sa a po­ter an­che to­glie­re punti pe­san­ti agli al­tri». I punti so­no «il» pun­to. Che di­ven­ta in­ter­ro­ga­ti­vo sul­la pos­si­bi­li­tà che scat­ti­no dei gio­chi di squa­dra. «Non so — di­ce Ros­si — bi­so­gne­rà ve­de­re quel­lo che de­ci­de­ran­no Yamaha, Hon­da e IN RI­PRE­SA DO­PO LA FRAT­TU­RA Du­ca­ti e se chie­de­ran­no a noi, co­me di­re “se­con­di” di aiu­ta­re i no­stri com­pa­gni, ma di so­li­to al­la fi­ne ognu­no fa­rà ga­ra a sé. Se me lo chie­des­se­ro con Ma­ve­rick? Di so­li­to la Yamaha la­scia sem­pre le co­se piut­to­sto aper­te in que­sti ca­si…». E la me­mo­ria tor­na al­le spal­la­te in fa­mi­glia con Lo­ren­zo, qui nel 2010. «Eh già, fu una bel­la bat­ta­glia», ri­cor­da con il ghi­gno Ros­si.

BREAK SALUTARE La quie­te pri­ma del­la tem­pe­sta. Un po’ co­me l’ap­proc­cio del pe­sa­re­se a que­sta ga­ra, che ar­ri­va a tre set­ti­ma­ne dal 5o po­sto di Ara­gon e a un me­se e mez­zo dal­la frat­tu­ra di ti­bia e pe­ro­ne del­la gamba de­stra del 31 ago­sto in al­le­na­men­to con l’en­du­ro. «Una set­ti­ma­na in più di stac­co fra una ga­ra e l’al­tra di so­li­to fa per­de­re il rit­mo — di­ce Va­le —, ma a me è ser­vi­ta per ave­re più tem­po per re­cu­pe­ra­re. La gamba è mi­glio­ra­ta, ho an­che ri­pre­so a gi­ra­re al Ran­ch, an­che se a pog­gia­re il pie­de con il flat ho un po’ di do­lo­re. Que­sta è poi una pi­sta che po­treb­be ri­ve­lar­si più du­ra, per­ché ha mol­te frenate for­ti e tan­te cur­ve a de­stra che mi dan­no no­ia, ma mi sen­to be­ne».

PIOGGIA AMARA È un fi­na­le di sta­gio­ne im­pe­gna­ti­vo, con la vi­sta che non può non an­da­re ol­tre, ver­so il 2018: «Que­sti so­no GP che mi piac­cio­no mol­to — pro­se­gue Va­le —, dob­bia­mo la­vo­ra­re per es­se­re ve­lo­ci so­prat­tut­to a fi­ne ga­ra quan­do fa­ti­chia­mo un po’ con il con­su­mo del­le gom­me ed è una co­sa che va fat­ta in pro­spet­ti­va, an­che se da qui al­la fi­ne non mi aspet­to grandi no­vi­tà». Il me­teo, pio­vo­so, non par­reb­be da­gli una ma­no: «Con tan­ta ac­qua i no­stri di­fet­ti so­no li­mi­ta­ti al mas­si­mo, men­tre con po­ca pioggia emer­go­no. Se fos­se ba­gna­to, sa­reb­be un pec­ca­to, ma, gi­ran­do dal ve­ner­dì sul vi­sci­do, avrem­mo la pos­si­bi­li­tà di si­ste­ma­re al me­glio la mo­to».

PE­TRUC­CI INTOSSICATO Chi in­ve­ce spe­ra nel ba­gna­to è Da­ni­lo Pe­truc­ci, che sul fon­do vi­sci­do va sem­pre co­me un tre­no. Il ter­na­no, pe­rò, ar­ri­va a Motegi non al me­glio: col­pa di un’in­sa­la­ta di ma­re man­gia­ta in Ita­lia che per una set­ti­ma­na lo ha te­nu­to bloc­ca­to con feb­bre, vo­mi­to e diar­rea. «So­no sta­to ma­lis­si­mo, ho pas­sa­to pu­re il vi­rus a mio fra­tel­lo e te­me­vo che ci avreb­be­ro bloc­ca­to qui per la qua­ran­te­na — ha det­to Pe­trux —, poi mi è pas­sa­ta, ma ho per­so 4 chi­li». A pro­po­si­to di Cro­ce Ros­sa: Fol­ger è tor­na­to a ca­sa vit­ti­ma di una so­spet­ta mo­no­nu­cleo­si. Al suo po­sto sul­la Yamaha Te­ch 3 il giap­po­ne­se Ko­h­ta No­za­ne. COLPITO DA UN VI­RUS

AFP

Va­len­ti­no Ros­si, 38 an­ni, fir­ma un mo­del­li­no del­la Fie­sta da ral­ly

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.