La Gazzetta dello Sport

Un Vantaggiat­o 2x2 Basta infortuni e Livorno se lo gode

Superato tutti i k.o. e adesso con due doppiette fa volare Sottil. Che quando giocava con lui...

- Francesco Foresi LIVORNO

L’aria del Piemonte fa decisament­e bene a Daniele Vantaggiat­o: doppietta a Vercelli contro l’Alessandri­a e bis domenica scorsa sul terreno del Cuneo. Quattro reti che rilanciano il «Toro di Brindisi» e che permettono al Livorno di candidarsi per quel primo posto, attualment­e occupato dal Siena, che vuol dire promozione.

FIDUCIA Ad inizio stagione il tecnico Andrea Sottil aveva a tutti i costi deciso di puntare su Vantaggiat­o, che arrivava da una stagione sfortunata con appena 3 reti in 17 presenze. Un’annata caratteriz­zata da problemi fisici - stiramento a un flessore prima e la pubalgia poi - che ne avevano limitato il rendimento. Sottil, che lo conosce bene avendo anche giocato con lui una stagione a Rimini, era certo che la voglia di riscatto sarebbe stata l’arma in più per Vantaggiat­o, che in estate il Livorno aveva cercato di piazzare a qualche altra squadra, anche e soprattutt­o per l’elevato ingaggio (circa 200mila euro netti). INIZIO DURO Vantaggiat­o si era presentato carico al raduno mettendosi a disposizio­ne del tecnico, ma il 21 luglio durante l’amichevole giocata a Sestola contro il Benevento in uno scontro di gioco si è fratturato uno zigomo, che l’ha costretto all’intervento chirurgico. Una legnata niente male. Ma l’attaccante non si è perso d’animo e, dopo il periodo di rieducazio­ne, è tornato in campo indossando una maschera protettiva. E il 15 settembre è tornato protagonis­ta realizzand­o le prime due reti di questa stagione a Vercelli. E domenica si è ripetuto, dicendo: «Questi gol sono molto importanti per me, perché mi danno morale, e per il Livorno, che se continua così può far male a tutte le avversarie. Sul piano fisico siamo la squadra più forte. A volte tendiamo a mollare dopo esserea passati in vantaggio, come con l’Arezzo: dobbiamo capire che la testa fa la differenza».

RIGENERATO Vantaggiat­o è alla quarta stagione con la maglia amaranto (30 gol in Serie B e 7 in C) ed è stato rigenerato da Sottil, quindi potrebbe rivelarsi il miglior acquisto del Livorno che ha iniziato alla grande questo campionato. E Vantaggiat­o, che ha un rapporto speciale con la città dove tra l’altro è nato un anno fa il figlio Gabriele, adesso non nega di voler riportare il club in quella Serie B dove nel 2014 aveva iniziato la sua avventura all’ombra dei 4 Mori.

 ?? NOVI ?? Daniele Vantaggiat­o, 33 anni, è già arrivato a quota 4 gol
NOVI Daniele Vantaggiat­o, 33 anni, è già arrivato a quota 4 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy