La Gazzetta dello Sport

Potere Piemonte Casale e Tortona stesso primato ma stili diversi

- Alberto Mariutto

L’anno scorso il girone Ovest di A-2 fu dominato da Biella e Tortona, che in regular season non ebbero rivali. Valse davvero a poco: nei playoff vennero spazzate via dalle corazzate dell’Est, senza neppure raggiunger­e le semifinali. Quest’anno, per il momento ad Ovest è di nuovo un monologo piemontese: lo raccontano le prime tre giornate, che vedono a punteggio pieno solo Casale Monferrato e Tortona. Biella, ridimensio­nata nel roster, insegue nel gruppone a quota 4.

TORTONA Se i risultati sono i medesimi, a Tortona rispetto alla scorsa stagione è cambiato parecchio. L’ingresso del gruppo Gavio come sponsor ha garantito una solidità prima impensabil­e. La fine del ciclo di coach Demis Cavina - che ha scelto Imola per avvicinars­i alla famiglia - ha dato il via ad una piccola rivoluzion­e: la società ha puntato su Lorenzo Pansa (classe ‘82), cresciuto nello staff di Casale Monferrato, provenient­e dall’ottima esperienza con la Pms Moncalieri. Forma un trio di giovani casalesi col vice Casalone ed il preparator­e Sisi. La vetrina dello scorso anno ha fatto partire molti pezzi importanti del roster: la continuità si chiama Luca Garri, a Tortona da tre anni, che ha allungato fino al 2019. Gli innesti? Giovani promesse come Radonjic e Stefanelli, under come Divac e Meluzzi, al fianco di giocatori rodati come Spanghero, Quaglia e Mei, vero leader emotivo del gruppo. Melvin Johnson garantisce punti fuori dagli schemi, Sorokas solidità.

CASALE Anche la Casale di Marco Ramondino sta stupendo: mette in campo cinque giocatori sotto i 21 anni, proponendo un basket rapido e frizzante. La sua forza è la conferma del nucleo italiano: capitan Martinoni, Blizzard, Severini e Tomassini. La scommessa è Riccardo Cattapan, scudettato under 20 con Moncalieri, insieme a Valentini e all’azzurro Denegri (argento mondiale U19). La stella è l’ex-Trento Jamarr Sanders: 24.7 punti, 6.7 rimbalzi e 3.7 assist a partita. Si attende il rientro del centro croato Aleksandar Marcius, infortunat­o al polso destro in precampion­ato. La rivalità tra i due club – distanti meno di 60 km - è antica, dai tempi in cui se la giocavano sui campi della C. La crescita è stata diversa: Casale è esplosa prima, grazie alla capacità di costruire - soprattutt­o con Marco Crespi - una scuola tecnica che ha portato tanti profession­isti in serie A. Più tardi, con l’epopea di Naumoski e del gruppo Mossi Ghisolfi, è arrivato anche il Derthona, che si è sempre retto sull’abnegazion­e e il volontaria­to di una ventina di ex giocatori.

 ?? CIAM ?? Giancarlo Ferrero (sin), 29 anni e Andrea Crosariol, 32
CIAM Giancarlo Ferrero (sin), 29 anni e Andrea Crosariol, 32
 ??  ?? Sopra: Luca Garri, 35 anni (Tortona). Sotto: Fabio Valentini, 18 (Casale)
Sopra: Luca Garri, 35 anni (Tortona). Sotto: Fabio Valentini, 18 (Casale)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy