La Gazzetta dello Sport

L’olimpionic­a Gutsu accusa Scherbo «Mi violentò quando avevo 15 anni»

Un post su Facebook l’ex ucraina parla dell’accaduto: « A Stoccarda 1991 chi mi ha stuprata? E’ stato Vitaly. Un mostro che mi ha imprigiona­ta nella paura»

-

Un post su Facebook, un’accusa terribile che piomba sulla storia della ginnastica come un fulmine a ciel sereno. Tatian Gutsu olimpionic­a dell’artistica a Barcellona 1992 con la bandiera del Csi, Comunità degli Stati Indipenden­ti, ha denunciato di essere stata stuprata da una vera e propria leggenda della ginnastica come Vitaly Scherbo. Il fatto sarebbe avvenuto nel 1991 a Stoccarda. Non si sa per qualche motivo la Gutsu abbia deciso di raccontare via social questo drammatico episodio della propria vita a 26 anni dall’accaduto.

OLIMPIONIC­A L’ucraina Gutsu che in Catalogna vinse l’oro nel concorso generale e quello a squadre, diventata cittadina americana nel 2003, ha scritto frasi durissime nei confronti sia di Scherbo che di alcuni compagni di squadra che, a suo dire, non l’avrebbero aiutata e protetta dall’abuso avvenuto quando lei aveva solo 15 anni e lui 19. «Un mostro che mi ha imprigiona­ta nella paura per tanti anni — scrive la Gutsu sulla sua pagina Facebook —. So che ora cercherà di difendersi. Ma i miei dettagli sono molto più forti delle sue parole. Ora sono forte».

LEGGENDA Scherbo è una delle icone della ginnastica mondiale: a Barcellona vinse sei ori, 4 addirittur­a nello stesso pomeriggio di gare stabilendo un record. Al campione bielorusso sfuggì soltanto il titolo alla sbarra e quello al cavallo con maniglie. La Gutsu, oro alla trave e a squadre in quell’edizione olimpica e argento alle parallele asimmetric­he, oltre che bronzo al corpo libero, accusa Scherbo del reato più vile, ma si scaglia anche contro alcuni compagni di Nazionale, accusandol­i di aver girato la testa dall’altra parte: «Tatyana Toropova pensavo fosse una mia amica, grazie per non essere stata coraggiosa per me, ora alzati e combatti con me per i diritti delle donne. Eri là, hai sentito tutto e non ti sei mai alzata a proteggerm­i». Se la prende anche con Rustam Sharipov, campione olimpico a Barcellona e Atlanta, che avrebbe coperto Scherbo in quell’occasione: «Grazie Rustam per essere stato un grande compagno per il tuo amico e non avermi protetta quando solo ero una ragazzina di 15 anni». Al momen- to nessuna reazione è arrivata da parte di Scherbo e degli altri ex atleti accusati di complicità dalla Gutsu.

 ??  ?? Tatiana Gutsu e Vitaly Scherbo da atleti: oggi hanno 41 e 45 anni
Tatiana Gutsu e Vitaly Scherbo da atleti: oggi hanno 41 e 45 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy