La Gazzetta dello Sport

Niente Balo con la Svezia: «Ma tiferò lo stesso Italia»

È stato preconvoca­to, quindi non sarà nella lista di Ventura. Intervista su «Nice Matin»: «Se vado in panchina...»

- Alessandro Grandesso Fabio Licari

Per la Nazionale, in caso, se ne riparla nel 2018. Mario Balotelli non è stato preconvoca­to per il playoff mondiale contro la Svezia (10 e 13 novembre). Il regolament­o Fifa prevede questa comunicazi­one per chi gioca in club all’estero, ma il Nizza non ha ricevuto avvisi dalla Figc. Quindi Ventura non inserirà l’attaccante nella lista di sabato 4 novembre. Il Valencia, invece, è stato messo in preallarme per Zaza, anche se la decisione non è stata presa: dipenderà (anche) dal recupero eventuale di Belotti.

ANCORA 4-2-4 Non dovrebbero esserci particolar­i novità. Difficile che Ventura sperimenti un sistema tattico nuovo nella partita da dentro o fuori, senza appello. Per cui dovrebbe essere ancora 4-2-4. Da decidere chi si aggiungerà alla Bbc in difesa (Rugani e Romagnoli in vantaggio). Ci sarà Florenzi che il c.t. a ottobre aveva preferito lasciare a Roma. In attacco, infine, l’eventuale ritorno di Belotti potrebbe non escludere Zaza: ci sono ancora un paio di turni per decidere, tra campionato e coppe. Ma niente Balo.

«SE NON MI CHIAMA...» L’attaccante ha parlato con il quotidiano Nice Matin in edicola oggi. Un’intervista di quattro pagine che apre il giornale: «Se il c.t. Ventura mi chiama sono pronto. Anche per la panchina: ma chi gioca, allora, deve essere davvero forte. Altrimenti rischierei di innervosir­mi. Penso sarebbe legittimo. Con la Svezia non sarà facile. Ma di solito l’Italia non sbaglia queste partite importanti. Spero comunque si qualifichi. Se Ventura non mi chiama, tiferò sempre Italia». Ammette poi Balo: «È vero, l’ho incontrato». Parlando di campionato, Balotelli s’è detto felice d’essere rimasto a Nizza: «Visto come vanno le cose sto dimostrand­o che ho fatto la scelta giusta. Non sono uno che parla molto. Preferisco concentrar­mi sul campo. Potrei anche dirvi che farò tre gol al Psg. Ma poi se perdiamo 4-0 farei la figura dello stupido. Bisogna far parlare i fatti». E i fatti dicono che Balotelli viaggia su ritmi alti: cinque gol in sei presenze in Ligue 1 (cinque da titolare).

SVEZIA: GIÀ 20MILA Balo o meno, per Italia-Svezia a San Siro la prima risposta dei tifosi è stata straordina­ria: ieri sono stati già venduti 20mila biglietti in poche ore. Si va da 10 a 120 euro, la vendita si chiuderà il 3 novembre. Sembrano segnali da tutto esaurito.

A CAGLIARI E non è finita. Ieri il presidente Tavecchio, parlando a Cagliari alla vigilia della sfida con il Benevento, ha detto che a giugno l’Italia giocherà un’amichevole nel nuovo stadio: «Potrebbe essere uno dei test premondial­i». Speriamo.

 ?? AFP ?? Mario Balotelli, 27 anni, 8 gol finora in stagione col Nizza
AFP Mario Balotelli, 27 anni, 8 gol finora in stagione col Nizza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy