La Gazzetta dello Sport

L’Euro Viola spicca il volo Toro scornato: ora è crisi

Fiorentina schianta i granata con Benassi, Simeone e Babacar Per il confuso Mihajlovic, sotto osservazio­ne, solo 2 punti in 5 gare

- Luca Calamai FIRENZE

Terza vittoria consecutiv­a e zona Europa nuovamente nel mirino. Alla Fiorentina i conti tornano. Allarme rosso, invece, per il Torino che nelle ultime 5 partite ha raggranell­ato appena 2 punti. Mihajlovic dovrebbe prendere esempio da Pioli che da quando ha rinunciato al 4-2-3-1 riportando Benassi sulla linea di centrocamp­o ha finalmente trovato l’equilibrio che cercava. L’ex granata è stato ancora una volta decisivo segnando il gol che ha indirizzat­o la gara e servendo un assist al bacio a Simeone. Benassi e il Cholito sono i simboli del 3-0 finale. Il Torino ha attaccato tanto. Ha fatto possesso palla. Ma senza Belotti tanta aggressivi­tà produce poco e regala praterie al contropied­e avversario. Non una scelta saggia, come dimostra l’andamento della gara. In casa granata resta il rimpianto per i pali colpiti da Moretti e Niang. Ma, intanto, il Torino scivola nella parte destra nella classifica e adesso ha bisogno di ritrovare velocement­e i gol del Gallo e di un ripensamen­to tattico. A livello di rosa i granata erano e restano una realtà da Europa. Quanto alla posizione di Mihajlovic le prossime partite saranno importanti per decidere il suo futuro.

SFORZO Il Toro parte a cento all’ora. Pressing altissimo, con raddoppi su tutti i portatori di palla. Uno sforzo che però produce poco. Sadiq non è Belotti e Ljajic fatica a trovare spazio. Paga di più il difesa-e-contropied­e della Fiorentina. Thereau, prima di uscire per un problema muscolare, chiude male una ripartenza proposta da Biraghi. E al 29’ la squadra di Pioli passa in vantaggio. Bella verticaliz­zazione sull’asse ChiesaSime­one e destro vincente di Benassi. Che poi, da ex, preferisce non festeggiar­e. La reazione dei granata produce subito una palla gol con Moretti che centra la traversa con Sportiello battuto. Mihajlovic a inizio ripresa inserisce Berenguer al posto dell’inconclude­nte Sadiq e avanza Niang. Il Torino riparte a tutta velocità e dopo due minuti una magia di Ljajic libera Niang davanti a Sportiello ma la conclusion­e dell’attaccante centra in pieno la traversa. A tratti quello granata è un vero assedio. Ma con dieci avversari dietro la linea della palla è complicato trovare spazi. E ogni volta che Rincon e compagni tirano il fiato la Fiorentina affonda in contropied­e.

SCATENATI Le ripartenze viola spezzano in due il Toro. Al 21’ arriva il raddoppio. Incursione di Benassi che trova Simeone libero al limite dell’area: controllo e destro vincente del Cholito. Terza rete in campionato per l’argentino, la prima arrivata al Franchi. Pioli fa tirare il fiato a Simeone e Laurini. Entra Babacar e proprio il senegalese realizza il definitivo 3-0 su calcio di rigore concesso per una spinta di Barreca a uno scatenato Chiesa. Intervento che costa il rosso al terzino granata. Fino all’ultimo Federico va a caccia di gol. Vorrebbe festeggiar­e così il compleanno numero 20. La rete non arriva ma resta sul tavolo un’altra grande prova del gioiellino dei Della Valle. A proposito, nei minuti finali la curva Fiesole contesta i proprietar­i del club ma gli altri settori dello stadio si ribellano. Firenze è fatta così. Ma intanto dopo tante settimane può cominciare a guardare la classifica. Pensando all’Europa.

 ?? LAPRESSE ?? L’esultanza della Fiorentina al gol di Marco Benassi, 23 anni: per l’ex Toro secondo gol in viola
LAPRESSE L’esultanza della Fiorentina al gol di Marco Benassi, 23 anni: per l’ex Toro secondo gol in viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy