La Gazzetta dello Sport

Italia, tre test per svoltare «Imitiamo Zebre e Treviso»

Novembre ecco Figi, Argentina e Sudafrica. O’Shea: «Anche in Nazionale il passo dei club»

- Andrea Buongiovan­ni MILANO

Contro Figi, Argentina e Sudafrica: a Catania, Firenze e Padova. La Nazionale ovale, con i test-match di novembre presentati ieri, coprirà tutta Italia. Così al Sud, peraltro, non si spingeva da 23 anni, da una sfida alla Romania disputata proprio nella città etnea. L’auspicio è che, insieme all’entusiasmo che sempre accompagna lo squadra e sulla scorta di quanto di buono stanno facendo Treviso e Zebre, arrivino risultati all’altezza. Ne è convinto il c.t. Conor O’Shea, lo pensano i giocatori.

IL C.T. «Rispetto alla scorsa stagione – dice l’irlandese – le franchigie sono cresciute e il gruppo è un bel mix di giovani emergenti e di veterani esperti. Nel primo caso penso ai Minozzi, ai Licata e ai Giammariol­i che ci stanno dando nuovo entusiasmo, nel secondo ai Parisse e ai Ghiraldini: restano imprescind­ibili. Ora c’è più competitiv­ità interna ed è solo un bene. Non sono stupido: so che saremo giudicati in base alle vittorie. Ma a me premerà la qualità delle prestazion­i. Siamo sulla giusta strada, c’è luce in fondo al tunnel».

I GIOCATORI «È in atto un cambio generazion­e – ammette capitan Parisse, presente insieme a Ghiraldini, Padovani, Castello e Sarto – e la voglia che riscontro nei nuovi mi ricorda quella dei miei esordi. Sta cambiando la mentalità: se coi club si perde di uno o due punti non si sorride alla sconfitta onorevole, ma ci si rammarica per l’occasione persa». «La maturità dei più giovani mi sorprende – aggiunge Ghiraldini che, come Parisse, rientra dopo aver saltato il tour estivo –: si pensa in grande, si lavora bene, con serietà. La crescita è fisica e non solo: anche tecnicamen­te il salto di qualità è notevole».

BIAGI K.O. Tanti gli assenti per infortunio: ai vari Gega, Mbandà, Zanni, Allan, Campagnaro e Morisi, si aggiunge Biagi, ieri operato al mignolo sinistro infortunat­o sabato contro il Pau: ne avrà per circa un mese. Confermate le dirette su DMax (con 45’ di studio prepartita) come per il Sei Nazioni e la prevendita su TicketOne, debutterà il nuovo sponsor tecnico Macron. «L’abbinament­o con Crédit Agricol Cariparma – spiega invece Alfredo Gavazzi, presidente Fir – scadrà dopo dieci anni il 31 dicembre. Ma contiamo di proseguire il rapporto almeno fino a giugno».

 ?? FAMA ?? Capitan Sergio Parisse, 34 anni, lunedì al raduno di Parma
FAMA Capitan Sergio Parisse, 34 anni, lunedì al raduno di Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy