La Gazzetta dello Sport

Riecco Maggio Esperienza, corsa e cuore per Napoli

Il Sassuolo il veterano farà rifiatare Hysaj A sinistra, inamovibil­e Ghoulam: Mario Rui aspetta

- Gianluca Monti NAPOLI

Altro che «bollito», Christian Maggio è considerat­o da Maurizio Sarri come un «usato sicuro» sul quale poter contare in caso di necessità o, per meglio dire, quando c’è bisogno di far rifiatare Hysaj. Sarà così anche domani perché dopo quattro partite ravvicinat­e in cui l’albanese è sempre partito titolare (rimediando anche un colpo al volto a Manchester che lo ha costretto a uscire), è arrivato il momento di Maggio, capace già contro Atalanta e Lazio di non far rimpianger­e il titolare.

CONTRATTO Maggio vede avvicinars­i quota 300 presenze con il Napoli, contro il Sassuolo sarà la sua gara numero 292. Ormai la maglia se l’è cucita addosso e non ha voluto saperne di lasciare la città, cui è molto affezionat­o, neppure quest’estate nonostante un contratto in scadenza nel 2018. Nessun rinnovo, almeno per ora, ma Maggio non è stato sfiorato dall’idea di andar via e soprattutt­o Sarri non avrebbe mai voluto privarsene perché lo ritiene utile in campo ed indispensa­bile nello spogliatoi­o. Certo, Christian non è più il quattrocen­tista arrivato a Napoli nel 2008 con Reja in panchina per fare da stantuffo sulla destra nel 3-5-2, ma da quando c’è Sarri in panchina è migliorato molto in fase difensiva ed ormai conosce a memoria i movimenti della linea a 4. Insomma, dalle sue parti non si passa facilmente e per questo Giuntoli non è intervenut­o sul mercato per prendere un terzino destro come molti chiedevano.

BANDIERA Già perché nei confronti di Maggio c’è ancora una latente diffidenza di parte della tifoseria che probabilme­nte ha ancora negli occhi il nazionale capace di trasformar­e in rete gli assist di Cassano ai tempi della Samp e non si è resa conto che ora Christian è diventato un calciatore maturo e affidabile che sa farsi trovare pronto quando viene chiamato in causa. Maggio è un po’ l’emblema della crescita del Napoli di De Laurentiis, del quale è l’unica bandiera oltre ad Hamsik, e oggi che il livello della squadra si è molto alzato rispetto a qualche anno fa riesce comunque a rendersi utile in un pacchetto di esterni che deve essere funzionale ad un gioco nel quale i meccanismi debbono essere sincronizz­ati alla perfezione.

LUI E GLI ALTRI Ecco perché i terzini vengono scelti sempre con grande attenzione: Hysaj era con Sarri ad Empoli, Maggio è stato «affinato» nel tempo dal tecnico toscano e da poco è arrivato Mario Rui, altro pallino dell’allenatore azzurro. Il portoghese è stato pagato tanto (poco più di nove milioni) ma Ghoulam al momento pare intoccabil­e: è tra i migliori al mondo nel suo ruolo e resta in attesa di rinnovo di contratto. A proposito, serve uno sforzo importante tra ingaggio, commission­i e bonus per trattenerl­o. Di sicuro, comunque, Ghoulam non andrà via a gennaio. Anche lui, come Maggio, in estate è rimasto a Napoli nella speranza di vincere lo scudetto.

Christian Maggio, 35 anni, arrivato al Napoli nel 2008 Ghoulam, 26, ingaggiato a gennaio 2014 dal St Etienne 26, è arrivato nell’ultimo mercato estivo insieme a Ounas Fouzi Mario Rui,

 ??  ?? 2 1 3
2 1 3
 ?? LAPRESSE ?? 3 2
LAPRESSE 3 2
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy