La Gazzetta dello Sport

Realismo europeo

-

I CLUB ITALIANI RITENUTI PIÙ COMPETITIV­I SOLO DI QUELLI FRANCESI. SPAURACCHI­O

SPAGNA. EUROPA LEAGUE? VISSUTA COME UN FASTIDIO GLI SPUNTI La Juve, prima delle italiane, è lontana dall’élite. Ancora più giù Napoli e Roma La Champions, più dello scudetto, è in testa alle priorità dei tifosi italiani 32%

Barcellona che per l’81% è considerat­a almeno alla pari del Real, con un 26% che piazza i catalani un gradino sopra. Il Barça è l’unica squadra considerat­a più o meno alla stregua dei campioni d’Europa. Poi, non tanto a sorpresa, c’è il Psg che grazie al sontuoso mercato estivo – il doppio colpo Neymar-Mbappé – stravolge le gerarchie e raccoglie il 65% dei consensi, più del Bayern (59%) e del Manchester City (55%) che secondo molti osservator­i esprime attualment­e il miglior calcio. La Juventus, prima delle italiane, è nella top 10: il 44% la colloca almeno allo stesso livello del Real. Poi Napoli ( 36%) e Roma (31%). Una curiosità: secondo i tifosi napoletani la squadra che più si avvicina a Ronaldo e soci è il Psg ( 86%), non il Barcellona (77%).

PRIORITÀ La Champions è diventata ormai da anni la competizio­ne di punta del football globale. Gli spettri di una Superlega sono stati ricacciati, seppure temporanea­mente (almeno fino al 2024), e l’ex Coppa dei Campioni ha saputo conquistar­e consensi altissimi tra tutti gli stakeholde­r del calcio, dagli sponsor al pubblico. Sono mutate, di conseguenz­a, anche le priorità dei tifosi. Se si dovesse scegliere un solo trofeo per la propria squadra del cuore, il 66% dei sostenitor­i di club militanti in Champions League opterebbe per la Champions e solo il 27% per lo scudetto (c’è pure un 6% appannaggi­o della Coppa Italia). Per i tifosi della Juventus la Champions è addirittur­a un’ossessione, dopo i 6 scudetti di fila e le due finali europee: l’89% le assegna la preferenza (solo il 6% sceglie lo scudetto), mentre la priorità dei tifosi del Napoli – che pare ricalcare quella della società – è rovesciata: 61% lo scudetto, 31% la Champions. Non riscuote, ovviamente, lo stesso fascino l’Europa League. I tifosi delle squadre che disputano la seconda competizio­ne europea mettono in cima ai sogni lo scudetto (56%); solo il 30% scegliereb­be l’Europa League (la Coppa Italia resta al 6%).

EUROPA LEAGUE D’altronde, c’è un abisso tra le due manifestaz­ioni dell’Uefa. Non deve stupire, quindi, se un tifoso su quattro (il 24% degli intervista­ti) considera la partecipaz­ione all’Europa League un danno per i club italiani. I motivi? Un po’ perché «stravolge il calendario delle partite e la programmaz­ione della stagione » , un po’ perché « sottrae energie per le partite di campionato». Insomma, i tifosi mostrano lo stesso atteggiame­nto dei club che in questi anni hanno snobbato l’Europa League, dove abbiamo colleziona­to magre figure dopo i successi in serie degli anni Novanta, quando si chiamava ancora Coppa Uefa. E il senso di fastidio aumenta tra i tifosi delle squadre che quest’anno partecipan­o alla competizio­ne, ritenuta dannosa dal 29% dei tifosi di Milan, Lazio e Atalanta. Considerat­o che i consensi crescono invece tra i tifosi delle squadre medio-piccole e di quelle che militano in Champions, sembra proprio che l’Europa League non piaccia soprattutt­o a chi la gioca.

La percentual­e di tifosi del Milan che giudica dannosa la partecipaz­ione all’Europa League. Dato più alto rispetto alla media (24%)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy