La Gazzetta dello Sport

Il ritorno del Trenza Da domani il Bologna ha un Palacio in più

problema muscolare di Palacio è ormai un lontano ricordo: l’attaccante guiderà l’attacco rossoblù. Senza l’argentino la squadra di Donadoni ha perso tre partite di fila

- Luca Aquino

La treccia che indica la via. È quella di Rodrigo Palacio, al rientro dopo il problema muscolare che lo ha bloccato nella settimana del triplo impegno spegnendo la luce del Bologna. Un’assenza che non è passata inosservat­a e ha privato i rossoblù del loro uomo chiave. Palacio-dipendenza è forse esagerato, ma rende bene l’idea. Perché l’argentino ha avuto un impatto immediato nella nuova realtà, elevando soprattutt­o il rendimento di compagni come Verdi e Di Francesco. Un leader vero. Più che con le parole con i fatti, con la profession­alità, con la capacità di capire i momenti delle partite. Donadoni lo ha fortemente voluto per questo e averlo nuovamente a disposizio­ne gli dà una notevole iniezione di fiducia alla vigilia di un ciclo sulla carta abbordabil­e che il Bologna può sfruttare per ridare alla classifica lo smalto di un paio di settimane fa. I rossoblù hanno avuto un calendario particolar­e: Torino, Napoli, Inter e Fiorentina nelle prime cinque giornate, poi un po’ di respiro col 3 su 3 Sassuolo, Genoa, Spal, la settimana di fuoco dell’infortunio di Palacio con Atalanta, Lazio e Roma e adesso una nuova possibilit­à di capitalizz­are con tre partite al Dall’Ara (Crotone, Sampdoria e Cagliari) nelle prossime quattro giornate ( trasferta contro il Verona).

SECONDA PUNTA L’attaccante argentino — 2 gol, 2 pali e un assist fin qui — è il valore aggiunto in vista di questo ciclo di partite. Dopo la vittoria nel derby contro la Spal, tre giornate fa, il Bologna era al settimo posto della classifica. I tre k.o. consecutiv­i in una settimana lo hanno fatto scendere al dodicesimo, ma c’è margine per recuperare. Domani contro il Crotone, Donadoni potrebbe proporre una formazione arrembante e di qualità, con quattro giocatori offensivi. Un po’ perché a centrocamp­o ci sono squalifich­e e acciacchi, un po’ perché l’idea estiva era quella di plasmare il Bologna sul 4-2-3-1. Il rientro di Palacio può favorire l’esplorazio­ne di questa via e l’argentino viene anche visto come l’uomo che può aiutare Mattia Destro a uscire dal torpore. Il centra- vanti ex Roma non ha ancora segnato in questo campionato e ha giocato titolare solo una delle ultime otto partite. Affiancarg­li Palacio con la sua capacità di dialogo e la visione di gioco viene ritenuto quasi l’ultimo treno per recuperare il 10 rossoblù. «Posso giocare con Destro, infatti preferisco fare la seconda punta al fianco di un centravant­i vero. So quanto è forte, lo aiuterò a fare tanti

gol», disse El Trenza appena arrivato a Bologna ad agosto. Insieme hanno giocato dall’inizio solo contro il Napoli, una manciata di minuti finali alla prima contro il Torino e l’ultima mezz’ora a Genova. A Marassi, il gol della vittoria timbrato da Palacio in contropied­e arrivò proprio dopo un pregevole velo di Destro a metà campo, a dimostrazi­one che il linguaggio tecnico parlato dai due attaccanti è fondamenta­lmente lo stesso.

POLI RECUPERATO Se il recupero dell’argentino è fondamenta­le, per Donadoni arrivano anche buone notizie su Andrea Poli. Il centrocamp­ista si era fermato martedì per un risentimen­to muscolare che però non si è rivelato grave e ieri è tornato a lavorare in gruppo. Dovrebbe quindi essere regolarmen­te a disposizio­ne domani contro il Crotone dando al tecnico possibilit­à di scelta sul modulo. L’idea del 4-2-3-1 è concreta, con Poli e Donsah o il recuperato Taider nel mezzo, ma il collaudato 4-3-3 non è stato riposto nel cassetto anche se la squalifica di Pulgar priva Donadoni dell’unico mediano naturale davanti alla difesa, con il suo cambio Crisetig (ex dell’incontro) che continua a non convincere.

RNel match con i calabresi, potrebbe giocare sulla trequarti dietro a Destro

 ?? LAPRESSE ?? Rodrigo Palacio, 35 anni, 2 gol in stagione con il Bologna
LAPRESSE Rodrigo Palacio, 35 anni, 2 gol in stagione con il Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy