La Gazzetta dello Sport

Azzurri, Mondiale o no sarà una stagione lunghissim­a

Dal sorteggio per la Russia a quello della Nations League fino ai test di marzo con Inghilterr­a e Argentina. E a giugno?

- Fabio Licari INVIATO A SOLNA

Con tutto l’ottimismo del mondo, la programmaz­ione del 2018 comincerà soltanto dopo il fischio finale di Italia-Svezia. Sarà una stagione lunghissim­a, speriamo occupata anche dall’evento più atteso in Russia, dove adesso sarà più dura arrivare.

AL CREMLINO Il primo appuntamen­to sarebbe in realtà imminente, il 1° dicembre a Mosca: nel palazzo del Cremlino si svolgerà il sorteggio Mondiale. In caso di qualificaz­ione l’Italia sarà in 2a fascia: nella prima, dal Brasile alla Polonia, lo spettro e il valore delle rivali è ampio. In ogni gruppo non potranno esserci più di 2 europee.

NATIONS LEAGUE Seguirà un altro sorteggio, quello della Nations League, il 24 gennaio a Losanna. Il nuovo torneo biennale Uefa sta facendo un po’ discutere la Fifa perché, forse dalla seconda edizione (nel 2021) gli organizzat­ori vorrebbero invitare anche gli altri continenti. Per il 2019 il quadro delle squadre di Serie A è fatto: le 12 migliori d’Europa divise in 4 gruppi da 3(le 6 partite, andata e ritorno, tra settembre e novembre 2018). Le 4 vincenti giocherann­o la «final four» nella prima metà di giugno 2019. Al sorteggio l’Italia sarà in seconda fascia (con Francia, Inghilterr­a e Svizzera). Dalla prima troverà una tra Germania, Portogallo, Belgio e Spagna; dalla terza Polonia, Islanda, Croazia, Olanda. Problema: chi arriva terzo nel gruppo retrocede in Serie B.

AMICHEVOLI E STAGE Il calendario azzurro prevede due amichevoli a marzo e un altro paio a giugno (queste con avversari e in date ancora da definire, scelte in caso pensando ai rivali dell’eventuale gruppo mondiale). A marzo l’Inghilterr­a a Wembley e l’Argentina sempre all’estero. In parallelo Ventura proseguirà la sua attività sui giovani pronti a subentrare in Nazionale con gli stage di Coverciano: l’assemblea di Lega ha approvato le «due giorni» di gennaio, febbraio e aprile dalle quali in passato sono usciti i vari Gagliardin­i, Pellegrini, Spinazzola, Verdi. MONDIALE Il 14 giugno a Mosca la partita inaugurale del Mondiale. Finalissim­a il 15 luglio sempre nella capitale. Partecipar­e varrebbe di diritto 9,5 milioni di dollari (oltre 8 di euro): i premi possono arrivare a 39,5 milioni di dollari in caso di successo finale (448 milioni il montepremi globale del torneo). Gli azzurri si allenerebb­ero nell’impianto della Lokomotiv Mosca mentre ancora non è stato scelto l’hotel (3 in ballottagg­io). Lista dei 23 sarà comunicata alla Fifa a fine maggio. E le qualificaz­ioni per l’Euro 2020? La Nations ne ha spostato l’inizio al marzo 2019. C’è tempo.

 ??  ?? Carlo Tavecchio, presidente Figc
Carlo Tavecchio, presidente Figc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy