La Gazzetta dello Sport

Da Micarelli a Conti, lo staff dei miracoli che fa volare la Samp

1Dentro le imprese dei blucerchia­ti: Giampaolo è l’architetto di una struttura ampia e affiatata. Dal «tattico» storico dei tempi di Ascoli fino al preparator­e Rapetti, lanciato da Mou

- Alessio Da Ronch GENOVA

Dietro Giampaolo c’è di più. L’allenatore della Samp è l’artefice principale dell’ottimo avvio di stagione, ma insieme a lui lavora una vera e propria squadra in uno staff che conta ben dieci elementi, assemblati nel tempo, con caratteris­tiche ed età diverse, ma con la capacità di lavorare in gruppo.

NOVITA’ L’ultima novità i giocatori la ritrovano nello spogliatoi­o dello stadio, durante l’intervallo delle partite. Angelo Palombo e Salvatore Foti, in tribuna, analizzano quanto avviene sul campo, poi, sfruttando le immagini girate da Sergio Spalla con una telecamera dedicata, producono clip video su situazioni tattiche, che, via internet, vengono trasmesse sui monitor dello spogliatoi­o.

VIDEOMANIA Palombo e Foti sono collaborat­ori recenti di Giampaolo, il più antico, invece, è Fabio Micarelli, tattico e match analyst. Lui lavora con il tecnico dal 2004, all’Ascoli. E’ stato il suo secondo, ora ne è l’alter ego: «spia» le formazioni avversarie, in estate studia i possibili rinforzi, vagliandon­e l’adattabili­tà al gioco di Giampaolo. Con Spalla, che oltre alle immagini prodotte durante le partite, lo aiuta a gestire anche quelle dei droni nelle sedute di lavoro tattiche. Loro due, con Palombo e Foti, forniscono i video da mostrare ai giocatori: ai nuovi arrivati per capire la filosofia di gioco, a tutti in vista della partita. Nei monitor dello spogliatoi­o di Bogliasco, nei due giorni precedenti ogni sfida, vengono proiettate le clip che illustrano le caratteris­tiche degli avversari. I video specifici per i portieri vengono elaborati da Andrea Sardini, il responsabi­le della forma e della tecnica di Viviano e Puggioni.

IDEE, CORSA PREVENZION­E Francesco Conti è l’allenatore in seconda, ma non solo: la dirigenza blucerchia­ta lo ha voluto fortemente, dopo che era stato protagonis­ta con Delneri nel 2010. Lui non è un semplice esecutore delle idee di Giampaolo, è propositiv­o e sa gestire bene lo spogliatoi­o. Con Foti, poi, è colui che studia e prepara esercizi sempre diversific­ati. Come lui è fondamenta­le Stefano Rapetti, preparator­e atletico lanciato nell’Inter da Mourinho. Molto apprezzato per la capacità di preparare la squadra con esercizi che prevedono spesso l’uso del pallone. Al suo fianco agisce Massimo Catalano, assistente perfetto. Rapetti è bravissimo anche nella prevenzion­e degli infortuni,compito in cui lo affiancano Umberto Borino, il riabilitat­ore, e lo staff medico. Con loro collabora Samuele Melotto, abile ad analizzare la grande quantità di dati prodotti dai gps indossati dai giocatori in ogni allenament­o.

 ?? ANSA ?? Marco Giampaolo, 50, seconda stagione alla Sampdoria
ANSA Marco Giampaolo, 50, seconda stagione alla Sampdoria
 ??  ?? FABIO MICARELLI 52 anni, collaborat­ore tecnico
FABIO MICARELLI 52 anni, collaborat­ore tecnico
 ??  ?? FRANCESCO CONTI 55 anni, allenatore in seconda
FRANCESCO CONTI 55 anni, allenatore in seconda
 ??  ?? UMBERTO BORINO Riabilitat­ore di campo, 61 anni
UMBERTO BORINO Riabilitat­ore di campo, 61 anni
 ??  ?? ANDREA SARDINI Preparator­e portieri, 50 anni
ANDREA SARDINI Preparator­e portieri, 50 anni
 ??  ?? ANGELO PALOMBO Collaborat­ore tecnico, 36 anni
ANGELO PALOMBO Collaborat­ore tecnico, 36 anni
 ??  ?? STEFANO RAPETTI Preparator­e atletico, 45 anni
STEFANO RAPETTI Preparator­e atletico, 45 anni
 ??  ?? SAMUELE MELOTTO Training load analyst, 25 anni
SAMUELE MELOTTO Training load analyst, 25 anni
 ??  ?? MASSIMO CATALANO Preparator­e atletico, 42 anni
MASSIMO CATALANO Preparator­e atletico, 42 anni
 ??  ?? SALVATORE FOTI Collaborat­ore tecnico, 29 anni
SALVATORE FOTI Collaborat­ore tecnico, 29 anni
 ??  ?? SERGIO SPALLA Video Analyst, 43 anni
SERGIO SPALLA Video Analyst, 43 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy