La Gazzetta dello Sport

Fiorentina, che ospite: un giorno con il Cholo

Diego Simeone all’allenament­o e poi a pranzo col figlio Giovanni

- Luca Calamai FIRENZE

Passando ieri mattina davanti allo stadio Franchi avrà sicurament­e ripensato alle vecchie battaglie. Lui, Diego Simeone, con la maglia della Lazio e dell’Inter contro la squadra viola. Il Cholo contro il suo amico Re Leone Batistuta. Un piacevole tuffo nel passato. Il tecnico dell’Atletico Madrid si è lasciato alle spalle la curva Fiesole e la Maratona e si è infilato nel centro sportivo della Fiorentina. Lo aspettava Giovanni, il figlio. Un altro protagonis­ta di una lunga storia che unisce il club viola ai campioni argentini. Da Daniel Bertoni a Ramon Diaz, dal mitico capitano Passarella al Batistuta. Stelle che sono ancora nel cuore e nella storia di Firenze e della Fiorentina.

BUON INIZIO Il Cholo è andato subito a salutare Stefano Pioli. I due allenatori hanno parlato per una decina di minuti. Da soli. Poi Simeone senior ha assistito all’allenament­o. Prima la parte atletica, poi una partitella a ranghi ridotti. Il Cholito ha segnato, tanto per non perdere l’abitudine. Il giovane centravant­i ha disputato un inizio di stagione sicurament­e sufficient­e. Nonostante il confronto con il mito Batistuta, il Cholito non si è fatto travolgere dalla pressione. E anche contro la Roma, nella gara al Franchi prima della sosta, è andato a segno con un perfetto colpo di testa bruciando sul tempo due difensori centrali del valore di Manolas e Fazio. Nei giorni scorsi il centravant­i viola è finito dentro una storia di mercato. Dalla Spagna è arrivata la voce di un’offerta da parte del Villarreal di circa venti milioni. Una cifra comunque superiore a quella versata l’estate scorsa da Corvino al presidente del Genoa Preziosi. Ma il Cholito non è in vendita.

PRANZO IN CENTRO Al termine della seduta d’allenament­o il Cholo e il Cholito sono andati a pranzo in centro. L’ultima volta che padre e figlio si erano visti era stato ad agosto in occasione dell’amichevole tra il Real Madrid e la Fiorentina al Bernabeu. Partita che Diego Simeone aveva seguito in tribuna. Poi, nel tardo pomeriggio il Cholo è stato ospite nell’abitazione del figlio nella zona di Coverciano. Con il Cholito al centro dell’attacco la Fiorentina si prepara alla ripresa del campionato. Dopo la sosta la squadra di Pioli andrà a far visita alla Spal di Leonardo Semplici. Ex tecnico della Primavera viola ai tempi di Babacar e Bernardesc­hi. In attacco è scontato il ritorno di Thereau che ha recuperato dopo un problema muscolare. Il francese con la sua esperienza è un elemento che riesce a valorizzar­e le qualità dei suoi giovani compagni di reparto Simeone e Chiesa. In più potrebbe esserci la gradita presenza in campo di Saponara che ieri ha postato una sua foto con il Cholo. L’ex Empoli dovrebbe sostituire l’infortunat­o Badelj. Non come regista davanti alla difesa (un compito che potrebbe toccare a Veretout) ma come mezzala da corsa. Saponara come il Cholito è uno dei pilastri della Fiorentina del presente e del futuro.

 ??  ?? La foto postata da Riccardo Saponara, 25 anni, con Diego Simone, 47
La foto postata da Riccardo Saponara, 25 anni, con Diego Simone, 47

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy