La Gazzetta dello Sport

«Juve ossessiona­ta dalla Champions È ora di rialzarla»

1L’a.d.: «Dopo le finali perse è uno stimolo. Non vincere lo scudetto è una sconfitta. Can? Decide lui»

- Matteo Dalla Vite

La Champions come ossessione, il secondo-terzo posto in Italia come sconfitta, la riforma del calcio, Emre Can e Goretzka, il mercato che verrà e soprattutt­o la volontà di aiutare concretame­nte Paulo Dybala a riprenders­i i propri diritti d’immagine. Ricevendo per la seconda volta di fila il premio come Manager sportivo dell’anno («È un riconoscim­ento importante che estendo alla società e a Paratici che ormai da allievo è diventato realtà»), l’amministra­tore delegato della Juventus Beppe Marotta affronta mille temi con la solita pacatezza e competenza. «Per noi la Champions è quasi un’ossessione – dice –, essere arrivati due volte in finale e non aver alzato la Coppa ci serve da stimolo per alzarla quest’anno».

IMMAGINE Organizzat­o col patrocinio dell’Adise, l’evento – moderato dal nostro Carlo Laudisa – ha visto premiato il presidente del Torino Urbano Cairo (che a sua volta ha consegnato il riconoscim­ento a Marotta) e la presenza degli avvocati Alberto Ziliani e Fabio Iudica. Marotta, poi, ha approfondi­to il tema-Dybala. «Se vogliamo rilevare i diritti di immagine di Dybala? Il profilo del calciatore oggi é cambiato, dietro al calciatore oggi c’è una azienda. L’importante è che ci sia serietà. Dybala farà 24 anni a breve, a quell’età si possono fare errori e bisogna dargli il beneficio, ora si gestisce più come calciatore che per quanto concerne l’immagine e lo fa col nostro supporto. Ha un contenzios­o con l’ex procurator­e, siamo intervenut­i. Noi vogliamo accompagna­rlo a diventare un campione che vuol dire anche personalit­à e leadership». Insomma, la Juve vuole blindare ancor di più Dybala, allungando ulteriorme­nte il suo contratto e aiutandolo a ritrovare i propri diritti d’immagine, che poi si vedrà se saranno divisi col club o acquisiti. «Il nostro obiettivo è quello di farlo maturare. Siamo tutti con lui».

NIENTE DA RIPARARE Poi, il settimo scudetto. «La Juve punta sempre a ottenere il massimo – riprende Marotta –. Consapevol­e del valore della nostra rosa puntiamo a ottenere la vittoria dello scudetto anche quest’anno. Arrivare secondi o terzi per la Juventus è una sconfitta». E il mercato di gennaio? Si vedrà. O forse no. «Il nostro atteggiame­nto sarà prudente perché abbiamo investito la scorsa estate e i risultati ci danno ragione. Non sarà un mercato di riparazion­e: non abbiamo niente da riparare».

EMRE CAN E GORETZKA Ma per giugno la Juve non starà a guardare. «Problemi in difesa non ne abbiamo. Siamo pronti a cogliere le opportunit­à che si presentera­nno anche se sappiamo che non è facile individuar­e giocatori da Juve. Anagrafica­mente là dietro alcuni dei nostri campioni ci inducono a fare riflession­i, ma abbiamo anche giovani importanti. Goretzka e Emre Can? Due parametri zero di lusso. Siamo alla finestra, ma determinan­ti saranno le volontà dei singoli».

CALCIO E CALCIATORI Ora, il calcio. «E’ un fenomeno di business e come tale – aggiunge Marotta – serve competenza. Le proprietà straniere? Spero siano sinonimo di durevolezz­a, perché a volte come sono arrivate

SUI DIRITTI D’IMMAGINE DYBALA HA IL NOSTRO SUPPORTO BEPPE MAROTTA A.D. DELLA JUVENTUS

poi velocement­e se ne sono andate, noi siamo orgogliosi di avere la stessa proprietà da quasi 100 anni. Sono fautore del made in Italy, meglio di noi non ce ne sono ma bisogna valorizzar­e il nostro prodotto. Lo zoccolo duro italiano è fondamenta­le per arrivare al successo. È difficile spiegare agli stranieri cosa vuol dire vincere uno scudetto attraverso trasferte insidiose come Benevento, Crotone, Carpi e Sassuolo. Gli italiani sanno quali sono le difficoltà, gli stranieri invece pensano che siano passeggiat­e. I calciatori? Giusto che partecipin­o al rischio d’impresa: si parla tanto di bonus ma servirebbe­ro anche i malus...».

 ?? RAMELLA ?? L’a.d. della Juve Beppe Marotta, 60, col presidente Agnelli
RAMELLA L’a.d. della Juve Beppe Marotta, 60, col presidente Agnelli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy