La Gazzetta dello Sport

Rodriguez eroe svizzero: «Il terzino più forte di sempre»

1Dopo il gol e il salvataggi­o sulla linea con l’Irlanda del Nord è Ricardo-mania Oggi torna: il Milan punta sulla sua carica

- m.pas.

Salvatore della patria è un termine spesso abusato, ma stavolta ci sta tutto: sportivame­nte parlando è difficile trovarne uno migliore per definire ciò che Ricardo Rodriguez ha fatto negli ultimi 180 minuti giocati con la sua nazionale nello spareggio contro l’Irlanda del Nord. Tra giovedì e domenica il piede sinistro del difensore rossonero ha spedito un intero Paese al Mondiale. Un gol e un salvataggi­o sulla linea di porta sono le fotografie che la Svizzera ha incollato sul passaporto per volare in Russia. E adesso ovviamente c’è un popolo pazzo di questo nuovo eroe nazionale.

CHE PAGELLE «Danke, danke, danke!», è stato il grido lanciato dalla SRF, la television­e pubblica svizzero-tedesca, all’indirizzo di Ricardo dopo il salvataggi­o sul colpo di testa di Evans al 91’. Magari non è come il «campioni del mondo» del nostro Martellini, ma il genere è quello. A celebrarlo sono addetti ai lavori e non. I social network della Confederaz­ione sono pieni di elogi. Si va dal semplice ringraziam­ento all’adulazione vera e propria: «Chiamerò il mio primo figlio Ricardorod­riguez. Anche se sarà una femmina». Esagerati. Ovviamente i voti che le principali testate svizzere (Blick e Le Matin per esempio) regalano al milanista sono tutti al vertice della scala: sei, equivalent­e del nostro dieci. E visto che quando si festeggia bisogna farlo per bene, il quotidiano zurighese Neue Zürcher Zeitung si spinge addirittur­a oltre e consacra il venticinqu­enne – nato proprio a Zurigo – come il miglior terzino nella storia della nazionale svizzera.

OPZIONI Il Milan lo attende con altrettant­o entusiasmo perché ovviamente la squadra ha bisogno di ritrovare giocatori motivati dalle nazionali. «Rici» rientrerà a Milanello oggi e inizierà a prepararsi per Napoli sapendo di poter dare a Montella più di un’opzione. Se infatti era arrivato con la qualifica più o meno scolpita di esterno, ha già dimostrato di poter essere abbastanza affidabile anche nel blocco dei tre centrali. Una cosa è certa: Rodriguez è stato uno dei nuovi acquisti che si è ambientato più in fretta sia tatticamen­te sia nel gruppo, dove può parlare tedesco con Montolivo e il compagno di vacanze Calhanoglu, oppure spagnolo con la truppa latino-americana. Il rendimento è stato all’altezza: lui e Antonelli sono gli unici difensori ad avere una media voto sufficient­e e Montella infatti a Ricardo rinuncia raramente. Con 1.350 minuti è il terzo giocatore più impiegato della rosa dopo Kessie e Bonucci. Altro? Ma certo, ci sono anche due reti, una in campionato e una in Europa. Il Milan spera di vedere un eroe anche in rossonero.

(ha collaborat­o Pier Luigi Giganti)

 ?? EPA ?? Il salvataggi­o di Rodriguez sulla linea di domenica sera al 91’
EPA Il salvataggi­o di Rodriguez sulla linea di domenica sera al 91’

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy