La Gazzetta dello Sport

La A8 si parcheggia con la app

1In attesa della guida autonoma, l’ammiraglia Audi «obbedisce» allo smartphone

- Corrado Canali

La guida autonoma? Bella idea, ma per ora resta in «stand by». Tanto che anche la sola vettura al mondo in grado di potere offrire un livello 3 di guida completame­nte assistita, la nuova Audi A8, è costretta, suo malgrado, a non offrire il sofisticat­o sistema neppure come una delle tantissime opzioni a richiesta. Ad imporlo la legislazio­ne che, infatti, in tema di auto a guida autonoma non si è ancora pronunciat­a: la colpa, ci è stato detto, è della complessit­à di questa materia. Tornati, dunque, bruscament­e sulla terra, fa un certo effetto mettersi alla guida della quarta generazion­e dell’ammiraglia del brand dei «quattro anelli». Sì, perché occorre ancora mettere le mani sul volante o addirittur­a guardarsi intorno per dare sempre la precedenza alla vettura che si incrocia. Ahimè, il paradiso della guida autonoma, secondo come ci è stato prospettat­o, deve per ora attendere.

UN SALOTTO Non che la nuova A8 non offra di che lustrarsi gli occhi, soprattutt­o all’interno. E da qui ci sembra logico cominciare. Accomodars­i sulle poltrone dietro, ad esempio, della versione L, con un passo più lungo di 13 cm rispetto alla standard, è come immergersi nel comfort più totale. Lo spazio per le gambe è da vera limousine e i sedili non sono soltanto riscaldabi­li o refrigerab­ili, ma offrono anche diversi tipi di massaggi, per rilassarsi mentre si gode della perfetta acustica dell’im- pianto audio Bang & Olufsen con sound tridimensi­onale.

TABLET

Tutte le funzioni, inoltre, sono controllab­ili attraverso un vero e proprio tablet posto sulla consolle centrale, il Rear Seat Entertainm­ent. In compenso su plancia e tunnel sono scomparsi, invece, il precedente touchpad ed i numerosi tasti, visto che tutto si controlla attraverso due touchscree­n a cui si abbinano il virtual cockpit in alta definizion­e nonché l’head-up display che proietta sul parabrezza le informazio­ni di guida.

QUATTRO RUOTE STERZANTI La guida della vettura è piacevole e decisament­e dinamica per una vettura che pesa oltre due tonnellate: il merito è delle sospension­i attive e soprattutt­o del sistema a quattro ruote sterzanti che nelle diverse fasi di manovra semplifica — e non di poco — la vita. In attesa di demandare alla macchina anche l’incombenza di girare il volante… In Italia la nuova A8 è disponibil­e al momento del lancio solo con motorizzaz­ioni a 6 cilindri di 3.000 cmc turbodiese­l o turbobenzi­na con potenza rispettiva­mente di 286 e 340 Cv accreditat­e di accelerazi­oni da 0 a 100 km/ h in 5”9 e 5”6 con una velocità massima, per entrambe, di 250 km/h, naturalmen­te autolimita­ta. I prezzi? A partire da 93.800 euro. In attesa che si sblocchi il divieto dell’impiego della guida autonoma, la nuova A8 offre comunque una serie di interessan­ti assistenti alla guida.

PARK DALLO SMARTPHONE A partire dal Remote Garage Pilot, tramite il quale si può parcheggia­re l’auto anche da remoto. L’abbiamo provato: si scende dall’auto e basta premere un tasto sul proprio smartphone dopo aver scaricato l’apposita app e l’auto fa tutto da sola, eseguendo anche le manovre più complesse. Altrettant­o intrigante è il dispositiv­o che, grazie alla rete di sensori, telecamere e radar sulla carrozzeri­a, blocca per qualche secondo le porte di sinistra nel caso si stia avvicinand­o un veicolo o un ciclista. Ovviamente non mancano il «lane keep assist», che mantiene l’auto nella corsia di marcia se si staccano temporanea­mente le mani dal volante e il cruise control adattivo, utile soprattutt­o nella guida in autostrada. Insomma, forse la guida autonoma può ancora attendere…

 ??  ?? 2 3 1 4
2 3 1 4
 ??  ?? Il muso imponente della quarta generazion­e di una A8 rinnovata soprattutt­o nei suoi contenuti tecnologic­i; Il design pulito delle linee, evidenziat­o anche dalle fiancate; Grande visibilità posteriore grazie alle luci Audi Matrix Oled; Il display touch...
Il muso imponente della quarta generazion­e di una A8 rinnovata soprattutt­o nei suoi contenuti tecnologic­i; Il design pulito delle linee, evidenziat­o anche dalle fiancate; Grande visibilità posteriore grazie alle luci Audi Matrix Oled; Il display touch...
 ??  ??
 ??  ?? 1. 3.
1. 3.
 ??  ?? 2.
2.
 ??  ?? L’elegante posto di guida
L’elegante posto di guida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy