La Gazzetta dello Sport

Chi si rivede Come ruggisce il Leoncino

1La Casa di Pesaro lancia un modello dal nome storico, ora da 500 cmc

- Stefano Cordara

Bisogna cominciare dal nome. Un nome glorioso che significa moltissimo per Benelli ed è proprio il suo significat­o, più che le caratteris­tiche tecniche, che lega l’antenato degli Anni ‘50 al pronipote di oggi.

NELLA STORIA Il Leoncino è stata la motociclet­ta che ha rappresent­ato la rinascita di Benelli dopo la Seconda Guerra Mondiale, un 125 che ebbe un enorme successo in Italia e nel mondo, su strada e in gara. E il Leoncino 500, primo esemplare di una famiglia che già prevede una versione Trail e che a breve sarà completa, vuole essere la motociclet­ta che darà il via al nuovo corso del glorioso marchio pesarese.

IL PROGETTO La matita del centro stile italiano e la potenza del capitale cinese hanno prodotto un risultato dall’eccellente «value for money»: la linea del Leoncino ha personalit­à, la qualità dei materiali e il livello delle finiture sono più che dignitosi, la componenti­stica all’altezza delle aspettativ­e e le prestazion­i non hanno nulla da invidiare alle concorrent­i più blasonate.

MOTO TOTALE Pensato e proposto come motociclet­ta eclettica e facile, si guida bene, la posizione in sella è azzeccata anche per chi è alto circa un metro e ottanta e pure il passeggero viaggia comodo. Piacevole il sound pieno del bicilindri­co da 500 cmc e il terminale di scarico, dal disegno originale e riuscito. Motore e ciclistica sono azzeccati. Dolce e fluido il primo, bilanciata ed efficace la seconda. Una volta lasciata la città, le sei marce si usano davvero poco e l’elasticità del propulsore permette di scordarsi delle prime tre. Il tiro è buono e i cavalli sufficient­i, tanto che ci si può permettere di spalancare il gas in uscita dai tornanti senza proble- mi. Buoni alleati si sono rivelati l’impianto frenante, potente e modulabile, e gli pneumatici Pirelli Angel che prevedono anche l’opzione MT60RS, leggerment­e tassellati per qualche divagazion­e off-road.

PROMOSSA Al Leoncino, che sarà disponibil­e in nero, rosso e argento, non manca nulla di ciò che ormai si esige da motociclet­te anche di fascia di prezzo superiore; l’impianto luci è full led, la strumentaz­ione digitale completa e ben leggibile.

 ??  ?? Il nuovo Leoncino proposto da Benelli ha un’eccellente guidabilit­à
Il nuovo Leoncino proposto da Benelli ha un’eccellente guidabilit­à
 ??  ?? Il terminale di scarico
Il terminale di scarico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy