La Gazzetta dello Sport

Perugia: sera da grande Infila la settima perla

1Russell ancora super, Colaci mvp, tutta la Sir gira e torna in fuga in testa. Per Trento non c’è nulla da fare: è il quinto k.o.

- Valeria Benedetti INVIATA A PERUGIA

La dodicesima vittoria consecutiv­a consacra Perugia dominatric­e della stagione e condanna Trento (che non vince dal 28 ottobre in casa con Castellana) a un incubo senza fine davanti agli occhi del commissari­o tecnico Chicco Blengini. Dopo le polemiche del patron della Diatec Diego Mosna sulla Nazionale che stanca gli azzurri, i Sirmaniaci accolgono Giannelli e compagni con lo striscione ironico «Problemi di stanchezza? Prendi un… Colaci» con il nome del libero sopra la scatola di un integrator­e. Una chiara allusione al fatto che l’ex di Trento, anche lui reduce dall’estate in Nazionale, non sembra soffrire di problemi di stanchezza, anzi…

LUCIDITA’ «Per loro poteva essere la partita del riscatto, è stata una gara dura, con i finali degli ultimi due set ai vantaggi. Fa un po’ impression­e vedere una squadra come Trento in questa situazione, non sono abituati a stare in queste posizioni di classifica. I momenti difficili li abbiamo passati tutti, ma è una squadra forte alla fine sarà lì a lottare per tutti i trofei. Non infierisce il libero pugliese sui suoi ex compagni ma certo, aver avuto la possibilit­à di chiudere due set (addirittur­a nel terzo hanno avuto 5 palle per riaprire la gara) ed essersi fatti superare da Perugia non contribuis­ce alla serenità di un gruppo con evidenti problemi in ricezione, costretta a rinunciare ancora a Kovacevic (risentimen­to muscolare alla schiena ieri) e, nonostante una discreta gara di Vettori, costretta ancora a uscire dal campo senza punti. Volti scuri e fretta di correre negli spogliatoi per i ragazzi di Lorenzetti, nonostante una gara che non può essere definita negativa, in cui, a parte il primo set, Lanza e compagni hanno dato battaglia su ogni pallone. CHE RITMO Un’altra bella esibizione di forza collettiva per Perugia davanti al suo pubblico. «Possiamo ancora migliorare – incalza Colaci -, ci sono stati dei momenti in cui ci siamo innervosit­i, ma ci è successo quando loro hanno fatto ottime cose e giocando con squadre forti sappiamo che può succedere di subire. Siamo sta- ti bravi a rimanere lì con la testa». Il 72% di Aaron Russell in attacco, il 50 di Zaytsev con un’ottima prova in ricezione, i 4 muri di Anzani e il 71% in attacco di Podrascani­n, insieme alla regia di un De Cecco in forma splendida, sono i numeri di una vittoria che proietta la squadra di Bernardi sempre più da sola al comando. «Ci aspettavam­o una gara così – racconta l’argentino alla quarta stagione in Umbria -, punto a punto, a parte forse il primo set in cui abbiamo trovato un break e siamo scappati. Nel terzo loro hanno cominciato a battere forte e noi abbiamo avuto difficoltà. Capita anche di calare di concentraz­ione con squadre come Trento. L’importante è che siamo stati sul pezzo sempre, senza mollare, portando a casa la partita come fanno le grandi squadre». E Perugia quest’anno, con la sua determinaz­ione, sembra avere proprio la testa delle grandi.

 ?? BENDA ?? La Sir Safety Conad Perugia festeggia la settima vittoria consecutiv­a in Superlega, davanti alla sua gente festante al PalaEvange­listi
BENDA La Sir Safety Conad Perugia festeggia la settima vittoria consecutiv­a in Superlega, davanti alla sua gente festante al PalaEvange­listi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy