La Gazzetta dello Sport

Zoeggeler story Ora tocca a Nina in coppa a 16 anni «Mi allena papà»

La ragazza del ghiaccio Nina Zoeggeler, figlia di Armin, in gara tra le big in Austria

- Simone Battaggia

«Ho cercato di lasciarla in pace. Qui a Igls stiamo in due alberghi diversi, la prima squadra da una parte e i giovani dall’altra. Lei si vuole preparare da sola, non ha bisogno di me. Io resto al di fuori». «Papà è papà a casa. Qui è il mio allenatore, il mio capo». Per Armin e Nina Zoeggeler non è un weekend come gli altri. Nona in Nations Cup, ieri la 16enne primogenit­a della leggenda dello slittino ha conquistat­o il suo primo pettorale (il 5) per una tappa di Coppa del Mondo. Oggi alle 10.30 alle porte di Innsbruck, dove prende il via la stagione olimpica, Nina avrà addosso gli occhi del piccolo mondo dello slittino. Che ai figli d’arte è abituato — al via ci sarà anche la russa Viktoria Demchenko, figlia di Albert, amico e rivale di Armin per una vita —, ma certi cognomi pesano più di altri.

LO STESSO PERCORSO Conscio di ciò, papà Armin ha cercato in tutti i modi di non imporre alcunché a Nina, ma sembra proprio che la ragazza abbia ereditato la passione di papà. E anche se lei da bambina non ha mai usato la slitta per andare a scuola, il sentiero che sta percorrend­o è molto simile a quello del padre. Ha iniziato con lo slittino naturale, poi a 14 anni ha cambiato, esattament­e come aveva fatto papà nel 1988. E ora l’esordio precoce in Coppa: papà lo visse addirittur­a a 15 anni, nel 1989 a Calgary. Proprio ai Giochi canadesi dell’anno precedente risale l’ultima edizione senza podi per le slitte azzurre. Da allo- ra non sarebbe più successo e il merito in gran parte è di papà Armin, che dal 1994 al 2014 ha colleziona­to sei medaglie in sei edizioni, unico atleta al mondo a riuscirci alle Olimpiadi — invernali ed estive — in uno sport individual­e.

TUTELATA Il d.t. azzurro ha preservato in tutti i modi il germoglio della passione della figlia. Non ha voluto che bruciasse le tappe, non l’ha esposta ai media e le ha fatto provare solo una tappa della Coppa juniores, nell’inverno scorso ad Altenberg, dove fu sesta, mi-

 ??  ??
 ??  ?? Nina Zoeggeler, 16enne figlia di Armin, esordirà oggi in Coppa. In basso a destra, il padre in gara
Nina Zoeggeler, 16enne figlia di Armin, esordirà oggi in Coppa. In basso a destra, il padre in gara
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy