La Gazzetta dello Sport

Il sogno Usa di Gardini jr «Dai mormoni per crescere»

Il figlio d’arte sceglie l’università di Brigham Young: «Vado in agosto Studio e sport, progetto serio»

- Davide Romani

Da Ravenna alla conquista degli Stati Uniti. Davide Gardini, la promessa della pallavolo italiana che quest’anno gioca in A-2 con il Club Italia nonché figlio di Andrea Gardini, capitano della Nazionale dei record di Velasco — bandiera azzurra e attuale allenatore in Polonia dello Zaksa—, ha scelto di proseguire gli studi oltre Oceano. Ha accettato la borsa di studio sportiva offerta da un importante college americano: Brigham Young University (Utah). «E’ un percorso iniziato due anni fa quando ho avuto un primo sondaggio esplorativ­o di un college».

Quindi BYU è uscita vincitrice tra varie proposte?

«Inizialmen­te sono stato contattato da UCLA, poi è arrivata Brigham Young e infine Loyola a Chicago e Pepperdine University».

Cosa l’ha convinta?

«Il programma sportivo. Serio e molto ambizioso».

Ma BYU non vince il titolo Ncaa dal 2004...

«Si è vero ma negli ultimi due anni è arrivato alla finale. E poi quando sono stato in visita al campus ho potuto parlare con i tecnici e mi è sembrata la scelta giusta».

Che tipo di borsa di studio avrà?

«Sportiva. Che coprirà i costi per il 50%. Credo che per la pallavolo non sia poco. Un’occasione da non perdere per la mia crescita e il mio futuro».

BYU è il college da dove proviene l’ex giocatore Nba e attuale gm dei Boston Celtics Dannie Ainge. E da lì arriva anche Taylor Sander, attuale schiacciat­ore di Civitanova.

«Seguo la Nba ma non sapevo di Ainge. Invece con Sander ci siamo sentiti perché da ex allievo di Byu si era reso disponibil­e per darmi ulteriori spiegazion­i».

Intanto, tra un allenament­o e una partita, c’è da prendere il diploma.

«Sto finendo il Liceo Scientific­o a Roma poi ad agosto partirò per l’America. Dopo un primo anno generale, sono orientato a scegliere psicologia».

Giocherà col numero 1?

«Lo spero, è quello di papà. Nel caso contrario andrò sul 13, il mix tra papà e mamma (Novella Cristofole­tti giocava con il 3, ndr). Loro sono stati splendidi nell’appoggiarm­i nella scelta».

E i compagni di squadra del Club Italia come hanno reagito alla notizia?

«In molti di loro vedo la voglia di intraprend­ere la stessa strada. E per qualcuno a breve potrebbe arrivare la stessa decisione».

Mentre la fidanzata non l’avrà presa bene...

«Al momento non ho una relazione importante. Quindi vivrò a pieno questa esperienza».

BYU è un college mormone.

«In squadra e nel campus non tutti sono osservanti di questa religione. In squadra non sarò l’unico a non esserlo».

E la Nazionale giovanile?

«Non dovrebbero esserci problemi. E poi questa occasione era troppo importante per il mio futuro».

 ??  ?? Davide Gardini, 18 anni, insieme al padre Andrea Gardini, 52
Davide Gardini, 18 anni, insieme al padre Andrea Gardini, 52

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy