La Gazzetta dello Sport

Foto allo sport italiano

1PIGOZZI E WADA Il professor Fabio Pigozzi, rettore dell’Università di Roma Foro Italico, è stato confermato nel Foundation Board della Wada. L’ufficializ­zazione è arrivata durante il meeting Wada svoltosi a Seul.

- Valerio Piccioni ROMA

Non solo Tavecchio, non solo calcio, non solo commissari­amento sì o no. Il palazzo H del Foro Italico cede all’edificio della Federcalci­o di via Allegri il ruolo di campo centrale della giornata. Ma gli Stati Generali sono un check up dello sport italiano. Si parla di medaglie e l’ufficio di preparazio­ne olimpica snocciola dati (li leggete sotto in questa pagina): nonostante il flop degli sport di squadra, le nostre miniere d’oro funzionano.

CIFRE Ma non c’è solo il vertice della piramide. Il presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, racconta dell’aumento della pratica sportiva, ma anche del suo carattere sempre più «destruttur­ato»: gente che nuota, corre o gioca da sola, senza allenatore, all’aria aperta. Un processo che deve fare sistema, racconta Nerio Alessandri dall’alto dei successi mondiali di Technogym: «Il 10% di malattie in meno significa un punto in più di pil. Insomma, star bene conviene». Il Cio è presente col d.g. Cristophe De Kepper, che parla di «sostenibil­ità» e «credibilit­à» dei Giochi. Cio che a fine anno lascerà per raggiunto limite di età Mario Pescante, che racconta l’importanza della «tregua olimpica» dichiarata dalle Nazioni Unite. Si chiude parlando di marketing e di campioni. In chiusura Diego Nepi illustra il percorso del Team Italia, la squadra olimpica azzurra e lancia una proposta: «Investire una parte di questi ricavi per rilanciare i Giochi della Gioventù».

TRE PUNTI Nella traduzione della giornata, tre punti chiave: Grande Riforma, scuola e azzurro, nel senso di Nazionali.

 ?? ANSA ?? l’intervento di ieri di Giovanni Malagò, presidente del Coni, durante gli Stati generali dello sport
ANSA l’intervento di ieri di Giovanni Malagò, presidente del Coni, durante gli Stati generali dello sport

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy