La Gazzetta dello Sport

I SEGRETI DEL DERBY

-

Ecco il documento fotografic­o dallo spogliatoi­o dell’Olimpico di Roma: tutti gli schemi preparati dal tecnico Eusebio Di Francesco per il derby vinto 2-1 contro la Lazio sabato 18 novembre.

affidati a Kolarov: se è vero che DiFra indica anche Florenzi, De Rossi ed El Shaarawy come potenziali battitori, gli schemi proposti dal tecnico prevedono tutti il serbo come attore protagonis­ta. Nainggolan, Florenzi e uno tra Perotti ed El Shaarawy sono i deputati a calciare dal limite in caso di ribattuta corta della difesa. Oppure, come nel caso del primo schema proposto dal tecnico, è Nainggolan a calciare al volo se Kolarov decide di non crossare al centro: in questo caso, l’«avvertimen­to» del serbo al compagno è un braccio alzato prima di battere il corner. Lo schema numero due, invece, prevede

uno scambio corto con cinque uomini ad attendere dentro l’area il successivo cross. Chiusura sui rigoristi: per il derby, dietro Perotti, che poi dal dischetto ha effettivam­ente segnato, era stato designato De Rossi.

CATTIVI La formazione di oggi non sarà poi molto distante dall’undici che ha sconfitto la Lazio. Ma non c’è da dubitare che Di Francesco avrà ritoccato i suoi schemi in base all’avversario. Quel che non cambia, piuttosto, è il suo ritornello: «Io non mi accontento – ha detto ieri come già altre volte gli era capitato di sottolinea­re –, dobbiamo migliorare sotto l’aspetto mentale, la squadra deve avere sempre gli atteggiame­nti giusti. Voglio una Roma cattiva e determinat­a per andare a prendersi i tre punti. Ora sento entusiasmo intorno a noi, meno negatività. E questo non può che farmi piacere. Ma a Roma c’è un ambiente che a volte ti porta troppo in alto». Pare di sentire il d.s. Monchi e le sue sfumature di «grigio». Complicato trovare quel colore, ora che pure sulla faccenda Tor di Valle arrivano buone nuove: «Chi non vorrebbe un impianto di proprietà? Sarebbe un valore aggiunto» dice DiFra. E anche lì dentro – sicuro – il tecnico troverebbe uno spazietto per la sua lavagna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy