La Gazzetta dello Sport

E’ derby Pisa-Livorno Dal 1967 non conta così

Contro seconda: come nel 1967 in B. I tifosi però proseguono nella protesta

- Carli-Foresi

Ritorna Pisa-Livorno, uno dei derby più sentiti d’Italia. E anche la classifica è importante: seconda contro prima. Peccato che per la capienza ridotta dell’Arena i tifosi saranno meno delle possibilit­à: in ogni caso ci sarà la diretta su Rai Tre Toscana.

QUI PISA Misure di sicurezza straordina­rie per il derby con la più alta posta in palio degli ultimi 50 anni, quando nel dicembre del 1967 Pisa e Livorno in B si sfidarono per un posto promozione (3-0 e a fine stagione nerazzurri in A). Come mai era successo prima, la zona rossa è stata ampliata con la chiusura dalle 11 delle principali vie nelle vicinanze dello stadio; potrà accedervi a piedi solo chi ha il biglietto. 300 agenti impiegati, notevole spiegament­o di forze anche all’ingresso della città e sotto la curva Nord, con gli ultras e i gruppi della gradinata che rimarranno fuori per protestare contro i limiti alla capienza. Nonostante ciò i 3.850 biglietti sono andati a ruba e, compresi gli abbonati, ci saranno circa 7.500 spettatori. Ieri erano in mille alla rifinitura.

QUI LIVORNO I tifosi hanno deciso di accompagna­re il Livorno alle porte di Pisa. Dopo la decisione di non essere presenti all’Arena vista la limitata disponibil­ità di biglietti per la curva (poco più di 400), i tifosi amaranto vogliono far sentire il loro calore a Vantaggiat­o e compagni e oggi alle 11.30 si ritrovano nelle vicinanze dello stadio per poi raggiunger­e Tirrenia, dove il Livorno è in ritiro e svolge gli allenament­i: da qui scorterann­o il pullman fino a Pisa. Una iniziativa già sperimenta­ta nel 2008, nell’ultimo derby giocato a Pisa in Serie B, ma che non ebbe grande successo visto che il Livorno perse 2-1 anche se poi ottenne la promozione in A. Per quanto riguarda la formazione, Sottil recupera anche Bruno; in difesa Gonnelli favorito su Pirrello.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy