La Gazzetta dello Sport

Sterling esalta ancora Pep e per il City sono 18 di fila

La squadra di Guardiola va sotto in casa dell’Huddersfie­ld, ma un rigore di Agüero e il gol dell’ala allungano la serie di vittorie

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Basta guardare dopo il gol di Raheem Sterling, minuto 84 di una gara che ha esaltato lo spirito operaio dell’Huddersfie­ld, le espression­i del viso: il sorriso extralarge di Pep Guardiola e la malinconia di David Wagner. È tutto scritto nelle maschere dei due allenatori: la felicità senza confini di chi incassa la diciottesi­ma vittoria di fila e mantiene 8 punti di vantaggio sullo United e la tristezza di chi, a un certo punto, si era illuso di aver fermato la corazzata Manchester City. Un film già visto: le piccole a un passo dall’impresa memorabile e la punizione beffarda, sul più bello. È il calcio e, come diceva quel tale, non possiamo farci nulla.

IL FILM Successi come questo rappresent­ano momenti decisivi nella stagione di una squadra: Guardiola farà bene a sottolinea­re data e punteggio nel diario del Manchester City. Una vittoria in cima a una partita di sofferenza, che spiega meglio di mille parole la vera differenza tra la squadra attuale e quella fragile di un anno fa. Il City finisce sotto nel recupero del primo tempo: autorete di Otamendi. Il pareggio su rigore in apertura di ripresa è un passaggio fondamenta­le. Ingenuo il fallo di Malone su Sterling, perfetta l’esecuzione dal dischetto di Aguero: portiere da una parte, pallone dall’altra. Da questo momento, City all’assalto e orgogliosa difesa da parte dei Terriers. Il possesso palla finale è emblematic­o: 79% a favore della banda di Guardiola. L’ingresso di Gabriel Jesus è la mossa chiave: il brasiliano partecipa all’azione che porta al 2-1 di Sterling. Il portiere Lossl respinge il tiro ravvicinat­o del talento del Manchester City, carambola sul ginocchio di Sterling, palla in rete e Guardiola salta come se avesse già vinto il campionato.

 ?? AFP ?? Raheem Sterling, 22 anni
AFP Raheem Sterling, 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy