La Gazzetta dello Sport

Kessie & Bonaventur­a più il piccolo Bellanova Nasce il Milan di Rino

È il Gattuso di oggi, Jack sa essere duttile. Il terzino promosso dalla Primavera

- Alessandra Gozzini MILANO

Non sarà solo grinta e cuore ma di certo era un mediano di forza, che con l’impegno si è conquistat­o tutto. Franck è un ragazzo di vent’anni, che magari non si prenderà il mondo come Rino ma che ha già girato parecchio: nazionale della Costa d’Avorio, è stato a Cesena, Bergamo e Milano. Con Gattuso condivide le caratteris­tiche e il ruolo in campo, Rino che già si era esposto in suo favore ieri ha ribadito: «Kessie è molto più forte ed esplosivo di me, e segna anche di più. E’ il giocatore che oggettivam­ente più mi somiglia. Mi incuriosis­ce in tanti aspetti, anche nel capire perché non si sta creando gli spazi d’inseriment­o che aveva l’anno scorso, dimostrand­o di essere devastante». Effettivam­ente esplosivo all’inizio, Franck sembra oggi molto meno dirompente. Tanta potenza può essersi pian piano affievolit­a: tredici presenze in campionato moltiplica­te per 90’ e una sola per i primi 45’, escluso dal ritorno del playoff in Macedonia e poi cinque su cinque nel girone d’Europa, e solo un paio da subentrato. Senza un ricambio esattament­e definito Kessie ha giocato sempre e il fisico deve averne risentito. L’arrivo di Gattuso può fare da miccia per tornare a esplodere: Franck sarà il primo giocatore che Rino vorrà recuperare al meglio.

JACK O JOLLY L’altro è Bonaventur­a, meno potente ma simile al Gattuso giocatore per dinamismo e disciplina. Jack è stato condiziona­to da un paio di infortuni ma non è ancora stato il jolly calato da tutti gli allenatori nelle ultime stagioni rossonere: in panchina in coppa, si è ripresenta­to contro il Torino prima che Calhanoglu lo chiamasse alla staffetta. Per non farla diventare un’abitudine Bonaventur­a deve riprenders­i e Rino ricercarlo: il problema al polpaccio destro che Hakan ha accusato nell’ultimo allenament­o – da valutare in 48 ore - gli agevola la strada per un posto da titolare a Benevento. Dove il nuovo allenatore riavrà al top Biglia, Calabria e Abate. Borini resta invece da valutare per un problema alla caviglia sinistra.

BABY RAOUL Ieri con la prima squadra si è allenato anche Raoul Bellanova, che domenica contro il Torino aveva guardato per la prima volta San Siro da molto vicino, cioè dalla panchina. La presenza non è causale perché Bellanova è considerat­o il prossimo possibile talento del settore giovanile del Milan. Classe 2000 come Plizzari, portiere in prestito alla Ternana, Bellanova è un terzino destro con grande fisicità, molto considerat­o anche nelle nazionali giovanili. Questo ovviamente non significa che avrà spazio immediatam­ente nel Milan, anche perché il ruolo è coperto da Abate, Borini e Calabria, però l’esperienza con i grandi gli servirà per crescere. Alcune squadre di A e B, il Verona su tutti, lo hanno cercato già in estate ed è possibile che tra gennaio e giugno Bellanova vada a giocare altrove. Intanto, nell’ultima settimana è stato promosso in prima squadra. Proprio come Gattuso.

 ??  ??
 ?? GETTY ?? In alto Franck Kessie, 20 anni, e Giacomo Bonaventur­a, 28. Sotto Raoul Bellanova, 17
GETTY In alto Franck Kessie, 20 anni, e Giacomo Bonaventur­a, 28. Sotto Raoul Bellanova, 17
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy