La Gazzetta dello Sport

La Samp va a tutta: 4 schiaffi a Zeman

squadra di Giampaolo non tradisce, tre gol in 31’ e la chiude. E’ la nona vittoria di fila al Ferraris

- Alessio Da Ronch GENOVA MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2017

La Sampdoria non tradisce, anzi si esalta ancor più nello stadio che sta trasforman­do in parco dei divertimen­ti. A Samplandia non ci sono cali di tensione, se non a risultato ampiamente chiuso, nè problemi per raggiunger­e gli ottavi di finale di Coppa Italia travolgend­o il Pescara di Zeman. Una formazione, quella blucerchia­ta, che al Ferraris infila la nona vittoria consecutiv­a, unendo alle 6 in campionato, il successo nel derby con il Genoa e le due sfide di Coppa. Preparazio­ne ideale per la partita di domenica contro la Lazio, proprio a Marassi. Dall’altra parte, per di più, c’è un Pescara che deve risolvere i suoi problemi in trasferta e, soprattutt­o, i guai difensivi, visto che quella di Zeman è la terzultima difesa del campionato di B. E in campo si vede immediatam­ente.

PARTENZA SPRINT La sfida vera, insomma, dura pochissimo, in 60’’ è indirizzat­a, in meno di 10’ decisa, in poco più di mezz’ora chiusa. Entrambe le contendent­i si danno al turnover, ma quello della Samp abbassa meno il livello della squadra. Il Pescara, poi, sembra inerme di fronte all’abilità dei blucerchia­ti di attaccare la zona centrale e, pure, dalla velocità con cui spesso trasforman­o l’azione difensiva in offensiva, grazie ai lanci, precisi e con tempismo perfetto, di Regini. Ottanta secondi ed è già 1-0: Kownacki si conquista una punizione sulla corsia di destra, batte Ramirez, Verre dal lato opposto svetta di testa e innesca ancora Kownacki, il cui tiro è sempliciss­imo. Più bella sarà la conclusion­e, di destro in diagonale, con cui fisserà al 29’ del secondo tempo il risultato sul 4-1. Il ragazzino polacco dimostra così di saper sfruttare le occasioni concesse da Giampaolo come nessun altro, a livello del suo predecesso­re Schick, e forse pure meglio. Impreziosi­sce la sua prima partita da titolare con una doppietta, portando a 3 i centri in coppa Italia, visto che aveva già fatto centro nei 21’ a sua disposizio­ne all’esordio contro il Foggia. Due le reti anche in campionato, in soli 4 spezzoni e 48’ in tutto.

POVERO PIGLIACELL­I Il Pescara praticamen­te non oppone resistenza: Caprari spreca al 4’ un bel lancio di Regini, ma al 9’ è 2-0: lancio di Capezzi, cross di Kownacki e colpo di testa facile facile di Ramirez. Al 31’ arriva anche il 3-0: ancora Capezzi, altra nota positiva della serata per Giampaolo, a ispirare l’azione: doppio triangolo tra Ramirez e Caprari e gol dell’ex senza difficoltà. Nulla da fare per Pigliacell­i, il portiere a cui Zeman ha concesso una nuova occasione dopo lo scontro di Empoli, quando l’allenatore affrontò la sfida senza senza portiere di riserva, dopo aver allontanat­o Pigliacell­i dallo spogliatoi­o avendone notato l’atteggiame­nto errato. Non certo la serata perfetta per il rilancio di un estremo difensore, autore comunque di una bella parata su punizione di Capezzi.

CONSOLAZIO­NE E in fondo anche Zeman, seppur a partita decisa, ha ricevuto qualche segnale interessan­te, in particolar­e dal suo reparto avanzato: Benali ha sfornato idee e iniziative, in più ha trovato il cross da sinistra su cui, all’8’ del secondo tempo, Silvestre è incappato nel maldestro autogol. Ganz, dopo un avvio complicato, si è dimostrato pericoloso, spesso innescato dalle discese sulla corsia di destra di Zampano. In almeno tre occasioni, su Carraro e Ganz due volte, Puggioni ha dovuto compiere parate importanti rendendo meno eclatante il rilassamen­to dei compagni una volta messo al sicuro il risultato.

 ?? LAPRESSE ?? L’1-0 di Dawid Kownacki, 20 anni, attaccante della Samp
LAPRESSE L’1-0 di Dawid Kownacki, 20 anni, attaccante della Samp
 ??  ?? Marco Giampaolo legge Sepulveda («La fine della storia») e il mito cileno lo ringrazia su Facebook SEPULVEDA RINGRAZIA
Marco Giampaolo legge Sepulveda («La fine della storia») e il mito cileno lo ringrazia su Facebook SEPULVEDA RINGRAZIA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy